domenica 22.10.2017
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


European Culture Forum: a Milano l’edizione 2017 dell’evento

Si svolgerà a Milano, il 7 e 8 dicembre prossimi, il Forum europeo della Cultura, il più importante appuntamento dedicato al settore culturale organizzato dalla Commissione europea.

A partire dal 2011 il Forum europeo della cultura viene organizzato ogni 2 anni a Bruxelles con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione europea nel settore culturale, fare il punto sull’attuazione delle politiche e iniziative UE per il settore, riunire stakeholder e responsabili politici a livello europeo, nazionale e locale . È questa l'occasione per discutere orientamenti e strategie, fare networking, promuovere il dibattito politico e confrontarsi sulle sfide per il futuro che impegnano i settori della cultura e creatività.

Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, l’evento lascia Bruxelles per essere ospitato in Italia. Si tratta di un risultato importante non solo per Milano ma anche per l’intero Paese, frutto di una strategia politica vincente a livello europeo.

Nell’edizione 2017 si discuterà delle sfide future per la cultura in Europa, dell’importanza del patrimonio culturale, di come la cultura possa contribuire all’inclusione sociale e all’integrazione dei migranti, del ruolo e del potenziale della cultura nelle regioni e nelle città europee. Ma soprattutto questa edizione del Forum sarà caratterizzata dal lancio ufficiale dell’Anno europeo 2018, proclamato dall’UE come Anno dedicato al patrimonio culturale.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi entro il 10 novembre.

Per effettuare la registrazione on line e reperire maggiori informazioni e il programma delle due giornate: sito web dedicato



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 03.10.2017
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it