martedì 12.12.2017
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Erasmus+: aperta la call per sperimentazioni di politiche europee

L’Agenzia esecutiva EACEA ha aperto il bando di Erasmus+ per sperimentazioni di politiche europee nel campo dell`istruzione e formazione.

L’obiettivo generale della call è promuovere il miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei sistemi di istruzione e formazione attraverso la raccolta e la valutazione di elementi di prova riguardanti l’impatto sistemico di misure politiche innovative. Il bando richiede il coinvolgimento di Autorità pubbliche ad alto livello e l’impiego di metodi di valutazione validi e ampiamente riconosciuti basati su prove sul campo.

I progetti di sperimentazioni di politiche non sono, infatti, progetti di ricerca condotti da ricercatori con l'obiettivo di far progredire la conoscenza. Sono piuttosto progetti di "ricerca-azione" che richiedono la cooperazione tra decisori, stakeholder e ricercatori per testare misure concrete aventi il potenziale di cambiare/migliorare i sistemi/le politiche nel breve/ medio termine. Le sperimentazioni politiche aiutano a valutare la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, il potenziale impatto e la scalabilità di misure politiche innovative attraverso approcci sperimentali o semi-sperimentali.

Su EuropaFacile è già online una scheda informativa dettagliata su questo bando. Consultala per saperne di più e recuperare tutta la documentazione.



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 07.12.2017
Strumenti personali

EuropaFacile รจ realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it