• Tipo News
    EVENTO
  • Del

l 24 e 25 gennaio si terrà a Roma CO[OPERA], la conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo, sul tema Novità e futuro: il mondo della cooperazione italiana. Organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'iniziativa nasce per raccontare quali sono le azioni messe in campo dall’Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa, per difendere i diritti umani e lottare contro il cambiamento climatico e offre un’opportunità di incontro, confronto, scambio di idee con esperti, imprese, testimonial e ospiti del mondo della cultura per capire quanto la cooperazione crei opportunità di crescita e lavoro per tutti.

Il programma prevede sessioni frontali e Tavoli di lavoro: la mattina del 24, ai saluti di apertura seguiranno interventi del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, del Presidente Società Dante Alighieri, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi, del Commissario per la cooperazione allo sviluppo Neven Mimica, del Ministro delle Finanze del Senegal Amadou Ba, del Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e del Presidente ANCI Antonio Decaro.

Nel pomeriggio i partecipanti potranno scegliere di partecipare a unoa dei cinque Tavoli di lavoro organizzati in parallelo:
Tavolo GIOVANI. Tema: Giovani: nuovi protagonisti nel contesto globale
Tavolo SVILUPPO SOSTENIBILE. Tema:  Il futuro che vogliamo: Le sfide della sostenibilità sociale, ambientale e economica nella prospettiva della cooperazione allo sviluppo
Tavolo MIGRAZIONI. Tema:  Le persone sono lo sviluppo
Tavolo COMUNICAZIONE. Tema: Oltre l’aiuto: come comunicare oggi la cooperazione allo sviluppo?
Tavolo SETTORE PRIVATO. Tema: Il settore privato e i nuovi partenariati per creare lavoro dignitoso e sviluppo sostenibile

La mattinata del 25 sarà dedicata al tema La cooperazione che vogliamo e consentirà di condividere testimonianze ed esperienze di personalità note coinvolte in attività di sostegno in settori diversi dalla Cooperazione: in apertura i moderatori delle tavole rotonde riporteranno le raccomandazioni formulate al termine delle discussioni. A seguire i Direttori dei Ministeri impegnati nella cooperazione presenteranno al pubblico gli investimenti realizzati e i risultati raggiunti, seguiti da interventi dei protagonisti del mondo profit e non profit che presenteranno iniziative e proposte. L’ultima parte della la conferenza avrà come titolo Io c’ero e ci sono: storie straordinarie: viaggio intorno almondo tra personalità dello spettacolo, dello sport, dell’impresa, della comunicazione, volontari e cooperanti.

Al termine il Viceministro Mario Giro presenterà il documento finale della Conferenza. Al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni saranno affidate le conclusioni dei lavori.

La conferenza si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, vicino il Palazzetto dello Sport in Viale Tiziano.
Per partecipare è necessario iscriversi, selezionando eventualmente la tavola rotonda alla quale si è interessati.

Contatti:
Segreteria Organizzativa: Mirus
Tel. (+39) 06 80 82 841
E-mail: info@conferenzacoopera.it
https://www.conferenzacoopera.it/