domenica 20.10.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Integrazione dei migranti: Toolkit della Commissione europea per aiutare gli Stati membri a usare al meglio i fondi UE

La Commissione europea ha pubblicato il “Toolkit sull'uso dei fondi UE per l'integrazione di persone con un background migratorio". Il Toolkit è stato pensato per aiutare le autorità nazionali e regionali a definire strategie e realizzare progetti di integrazione dei migranti attraverso l’utilizzo dei fondi UE più adeguati.

Il Toolkit individua cinque priorità per strategie di integrazione a lungo termine globali ed efficienti: accoglienza, istruzione, occupazione, alloggio e accesso ai servizi pubblici. Elenca le sfide più urgenti nell'ambito di queste cinque priorità e suggerisce misure di sostegno adeguate, ciascuna abbinata al fondo UE più pertinente.

E’ bene ricordare che gli Stati membri e le regioni dispongono di un'ampia gamma di strumenti di finanziamento UE a sostegno di diversi tipi di progetti e interventi in materia di integrazione. Ciò include i finanziamenti nell'ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE), del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF) e del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).

Il Toolkit è stato ufficialmente presentato ieri, 24 gennaio, nel corso del convegno “EU Funds for integration - How can we better support people with a migrant background ?”, organizzato a Bruxelles dal Comitato economico e sociale europeo (CESE).

Formulari e Documenti



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 25.01.2018
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it