• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Il 24 maggio 2018 si terrà a Bruxelles una conferenza dedicata al tema "Buona governance per la Politica di Coesione". L'evento, organizzato la DG Politica regionale e urbana della Commissione europea, vedrà la partecipazione di numerosi relatori di alto livello degli Stati membri, delle istituzioni dell'UE e di organizzazioni internazionali.

A 30 anni dalla sua creazione, la politica di coesione dell'UE è l’incarnazione della solidarietà europea e il più importante strumento di investimento dell'UE. Nel periodo 2014-2020 nelle regioni europee saranno investiti circa 325 miliardi di euro. Poiché il successo di questi investimenti dipende fortemente dalla qualità delle pubbliche amministrazioni, la Commissione europea ha identificato come priorità chiave il rafforzamento della capacità amministrativa, avviando anche diverse iniziative per aiutare le autorità degli Stati membri a fare il miglior uso dei fondi della politica di coesione e ad affrontare le sfide connesse alla loro attuazione.

Su queste basi la conferenza intende:

- mostrare iniziative selezionate di capacity building intraprese dalla Commissione e dagli Stati membri in questo periodo di programmazione, con particolare attenzione al rafforzamento delle istituzioni che attuano la politica di coesione;
- discutere su come promuovere la buona governance e la capacità amministrativa attraverso i Fondi strutturali europei post 2020;
- scambiare esperienze e trarre ispirazione dal lavoro di altre organizzazioni internazionali, di rappresentanti del mondo accademico e della società civile.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 27 aprile.

Per maggiori informazioni e registrazione: pagina web