giovedì 26.04.2018
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Youth4Regions: concorso per studenti di giornalismo

La DG politica regionale e urbana della Commissione europea invita gli studenti europei di giornalismo a partecipare a “Youth4Regions”, un concorso di comunicazione che punta a premiare i migliori articoli o video che sappiano raccontare in maniera originale un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) o dal Fondo di Coesione.

Il concorso è aperto a studenti di giornalismo di età compresa tra 18 e 30 anni che siano cittadini di un Paese UE. I potenziali candidati possono presentare un breve articolo (400-1000 parole) o un video di breve durata  (2-3 minuti) che illustrino un progetto realizzato grazie ai fondi FESR o di Coesione.

Una giuria composta da funzionari delle istituzioni europee che operano nel settore della comunicazione selezionerà 28 vincitori, uno per ogni Stato membro. La giuria valuterà i lavori pervenuti in base ai seguenti criteri:
- grado di originalità (una nuova storia o una prospettiva insolita)
- capacità di catturare l'interesse del lettore
- approccio rigoroso dimostrato in termini di ricerca e lavoro sul campo
- rispetto dei principi etici del giornalismo

Le candidature possono essere presentate in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE. Tuttavia, se trattasi di video è richiesto anche un testo in inglese.

La scadenza di presentazione è il 29 giugno 2018. I risultati della selezione saranno resi noti il 13 luglio prossimo.

I 28 vincitori saranno premiati con un viaggio a Bruxelles come parte del pool di comunicazione che seguirà la "Settimana europea delle regioni e delle città", il più importante evento annuale europeo dedicato alla politica di coesione, che si terrà in autunno dal 7 all’11 ottobre 2018. A Bruxelles i vincitori potranno anche partecipare a sessioni formative sul giornalismo, la comunicazione e la politica di coesione. Inoltre, i loro articoli o video saranno pubblicati sul sito della manifestazione.
 

Regole del concorso

Tutte le informazioni e partecipazione



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 13.04.2018
Strumenti personali

EuropaFacile รจ realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it