domenica 21.10.2018
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Settimana europea dell'Energia sostenibile 2018

Dal 4 all’8 giugno si terrà a Bruxelles la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW), un appuntamento lanciato per la prima volta nel 2006 per dare visibilità alle iniziative realizzate nel campo delle energie sostenibili e rinnovabili e dare divulgazione alle buone prassi ispirando nuove idee, contribuendo in questo modo al raggiungimento degli obiettivi che l’Europa si è data in tema di energie e di cambiamenti climatici. Il tema di quest’anno sarà “Guida la transizione energetica!”.

Come ogni anno il cuore della settimana sarà la conferenza di alto livello dal titolo “Energia pulita per tutti gli europei” organizzata dalla Commissione europea assieme agli stakeholder sulle questioni di politica energetica sostenibile. La conferenza, che è l’evento più importante a livello europeo sulle energie sostenibili, si svolgerà dal 5 al 7 giugno e sarà articolata in sessioni all’interno delle quali si affronteranno i nuovi sviluppi delle politiche, le migliori pratiche e le idee sull'energia sostenibile. Il 5 giugno i partecipanti potranno anche assistere alla cerimonia di premiazione dei vincitori del premio UE per l’Energia sostenibile. In parallelo alla conferenza sarà possibile inoltre partecipare al Networking Village, comprendente varie attività quali la fiera con stand interattivi, gli energy talks, ecc.

Oltre alla conferenza e alle attività collaterali rientrano nella Settimana europea dell’energia sostenibile anche gli Energy days, eventi ed attività che possono essere organizzate in tutta Europa da imprese e pubbliche amministrazioni nel corso dei mesi di maggio e giugno per celebrare il tema annuale dell’EUSEW. Questi appuntamenti, che possono durare qualche ora come un’intera settimana, possono rivolgersi a un vasto pubblico o a target più specifici e beneficeranno della promozione e della visibilità garantita dalla Settimana.

Per approfondimenti si rimanda al sito web della Settimana, dove è possibile trovare anche i diversi appuntamenti che si svolgono nei diversi Paesi (molti sono quelli già iscritti che si svolgono in Italia).



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 23.05.2018
Strumenti personali

EuropaFacile รจ realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it