martedì 17.07.2018
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Voices of Culture – progetti culturali in Egitto

Nel quadro del programma ENI - sezione Sud la Commissione europea ha appena lanciato il bando Voices of Culture, per il sostegno a progetti culturali in Egitto, attraverso il quale si propone di sbloccare il potenziale della cultura e della creatività in Egitto allo scopo di promuovere uno sviluppo economico e sociale locale.

Il bando finanzierà progetti relativi a creazioni ed iniziative artistiche, produzioni culturali, iniziative che illustrino l’importanza del coinvolgimento delle comunità locali nel costruire un’agenda culturale nel settore pubblico, progetti che, assieme alla produzione artistica, promuovano dibattiti pubblici sui bisogni culturali della comunità e iniziative che dimostrano come la cultura e il patrimonio culturale immateriale possano essere un potente motore per la rigenerazione, lo sviluppo sostenibile e la crescita economica nelle aree urbane e rurali. Il focus dei progetti sarà sulle iniziative economiche e imprenditoriali trainate dalla cultura, comprese la produzione/artigianato e la creazione di turismo nazionale e internazionale.

Il budget del bando ammonta a 110.000 euro; il contributo del programma può coprire fino al 90% dei costi di progetto, per un massimo di 30.000 euro. I progetti devono svolgersi in Egitto.

Possono presentare una proposta di progetto: ONG, operatori del settore pubblico, attori non statali, autorità locali, organizzazioni (intergovernative) internazionali, operatori economici del settore della cultura, del patrimonio culturale, della ricerca e sviluppo applicate alla promozione delle attività culturali, dello sviluppo di servizi, dell’ambiente, dell’integrazione economica e sociale e del turismo; se il proponente non è egiziano, deve presentare una proposta di progetto assieme a un partner registrato in base alla legge egiziana (oppure deve avere un accordo bilaterale con il governo egiziano).

Scadenza per la presentazione delle proposte progettuali: 03/09/2018

Maggiori dettagli nella scheda completa pubblicata in agenda bandi



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 09.07.2018
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it