venerdì 14.12.2018
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Azioni Urbane Innovative: il lancio del 4° bando in occasione della European Week of Regions and Cities

Nel corso della 16a edizione della European Week of Regions and Cities, che si terrà a Bruxelles dall’8 all’11 ottobre prossimi, sono in programma tre workshop organizzati da “Urban Innovative Actions – UIA”, l’iniziativa UE, finanziata dal FESR, mirata ad aiutare le città ad identificare e testare soluzioni innovative per rispondere alle crescenti o pressanti sfide che interessano le aree urbane.

Si comincia il 10 ottobre con il primo workshop dedicato all’Agenda Urbana dell’UE e ai vincitori del terzo bando per “Azioni Urbane Innovative”. Il bando (lanciato il 15 dicembre 2017) si è chiuso il 30 marzo 2018 e ha finanziato progetti inerenti 4 priorità: qualità dell'aria, adattamento ai cambiamenti climatici, housing, lavori e competenze nell'economia locale.

Il giorno successivo, 11 ottobre, il secondo workshop sarà dedicato ad illustrare e condividere l’esperienza di successo di sei città che, attraverso le UIA, stanno portando avanti progetti mirati a sviluppare soluzioni innovative per combattere la povertà urbana. Fra le sei città esemplari, anche le italiane Pozzuoli e Torino.

Il terzo workshop, sempre l’11 ottobre, punterà invece l’attenzione sul quarto bando per “Azioni Urbane Innovative”. E’ in questa occasione, infatti, che il bando verrà ufficialmente aperto e verranno approfonditi i contenuti dei quattro topic tematici sui quali dovranno focalizzarsi i progetti da candidare:

- Transizione digitale
- Uso sostenibile della terra e soluzioni basate sulla natura
- Povertà urbana
- Sicurezza urbana

Per tutte le informazioni sui workshop UIA: pagina web

Per informazioni sui topic del quarto bando: pagina web



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 17.09.2018
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it