venerdì 14.12.2018
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


A Bruxelles una conferenza di alto livello dedicata al futuro bilancio UE 2021-2027

Il 12 ottobre si terrà a Bruxelles la conferenza “EU budget for the future – the road ahead”, un evento di alto livello, organizzato dalla Commissione europea, che vedrà la partecipazione del presidente Juncker e del commissario responsabile per il Bilancio Oettinger.

A maggio la Commissione ha presentato il pacchetto di proposte per il prossimo bilancio UE a lungo termine per il periodo 2021-2027. Alla presentazione del pacchetto ha fatto seguito, durante l'estate, una fase di intense discussioni tecniche da parte del Consiglio e del Parlamento europeo. Con la conferenza di ottobre la Commissione vuole coinvolgere le parti interessate e il pubblico più ampio per raccogliere feedback e discutere sulle scelte strategiche e le decisioni politiche che definiscono il prossimo bilancio UE.

La conferenza è articolata in tre panel di discussione, ciascuno con una prospettiva diversa sul prossimo bilancio a lungo termine. Il 1° panel darà il via alla conferenza concentrandosi sulle priorità dell'Unione europea per i prossimi anni e sulle risorse necessarie a livello UE per implementarle. Il 2° panel di discussione sarà dedicato alle politiche dell’UE di lungo corso e all'approccio modernizzato per la loro attuazione. Il 3° panel chiuderà la conferenza con una discussione politica ad alto livello sui principali elementi del futuro bilancio UE alla luce dei negoziati. Sono previste inoltre (durante la pausa pranzo) due sessioni parallele di esperti che affronteranno due settori di policy di particolare importanza per il futuro: il digitale e la ricerca.

L’evento potrà essere seguito anche in live streaming.

Maggiori informazioni e registrazione



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 03.10.2018
Strumenti personali

EuropaFacile รจ realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it