martedì 13.11.2018
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Erasmus+: aperto il bando generale 2019

Il 24 ottobre è stato pubblicato in GUUE il bando generale 2019 relativo al programma Erasmus+. E’, questa, una delle call più attese di Erasmus+ in quanto offre numerose opportunità: copre infatti tutti i settori interessati dal programma - istruzione, formazione, gioventù, sport - e riguarda gran parte delle azioni da questo finanziate, supportando la realizzazione di un’ampia gamma di progetti e attività che possono coinvolgere organismi e enti, sia europei che extra europei, di vario tipo.

Per il bando 2019 vengono messi a disposizione complessivamente 2,7 miliardi di euro (10% in più rispetto al bando generale dello scorso anno), di cui 30 milioni da destinare a una nuova azione: “Università europee”, un’iniziativa approvata dai leader dell'UE in occasione del vertice sociale di Göteborg del novembre 2017, che si inserisce tra gli sforzi per dare vita a uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025.

Con questa azione la Commissione intende lanciare un’iniziativa senza precedenti che impone un salto di qualità nella collaborazione tra tutti i tipi di istituti di istruzione superiore di tutte le regioni d’Europa. Attraverso il bando generale 2019 la Commissione intende avviare un’azione pilota per sostenere sei alleanze tra università europee, ciascuna composta da un minimo di 3 istituti di istruzione superiore di 3 Paesi, al fine di promuovere una più forte identità europea, incoraggiando allo stesso tempo l'eccellenza e contribuendo a rendere più competitivi gli istituti di istruzione superiore europei.

Oltre al sostegno alle Università europee, il bando introduce quest'anno due ulteriori novità. Accanto ai consueti diplomi di Master congiunti Erasmus Mundus, si prevede infatti di finanziare Master congiunti Erasmus Mundus UE-Giappone. Inoltre, si amplia l'ambito geografico interessato da Erasmus+ in quanto la Serbia diviene a pieno titolo Paese ammissibile a partecipare a tutte le azioni finanziate.

Il bando rimane aperto per buona parte del 2019, con scadenze diverse a seconda dell’azione.
 

Scheda informativa dettagliata e documentazione



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 29.10.2018
Strumenti personali

EuropaFacile รจ realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it