• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Avviata nell'ambito del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, dal 3 al 7 dicembre avrà luogo la 1^ edizione della Notte del cinema europeo, un'iniziativa unica che prevede proiezioni gratuite in tutta l'UE con la partecipazione di oltre 7000 spettatori. Con questa iniziativa la Commissione europea si propone di accrescere la conoscenza sull'importante sostegno fornito dall’UE al settore cinematografico e di avvicinare l' Europa alle persone, celebrando insieme la ricchezza e varietà dei film europei.

Ciascuna delle 34 sale cinematografiche che partecipano alla Notte organizzerà un evento serale speciale in cui verrà proiettato uno dei 21 film finanziati dal sottoprogramma MEDIA, tra gli altri "Cold war", "Il sacrificio del cervo sacro", "Girl" e "Border". I titoli in proiezione sono stati selezionati direttamente dai singoli cinema, che hanno potuto adeguare il programma agli interessi e alle specificità dei diversi pubblici. Tutte le sale coinvolte sono cinema rinomati appartenenti alla rete Europa Cinemas, coordinata dal sottoprogramma MEDIA e dall'emittente televisiva ARTE.

Le proiezioni saranno seguite da brevi dibattiti nel corso dei quali gli appassionati di cinema avranno l'opportunità di discutere del film con registi e critici cinematografici. Saranno presenti anche rappresentanti della Commissione europea per fornire maggiori informazioni sul sottoprogramma MEDIA e sulla sua importanza nella definizione del panorama audiovisivo europeo.

Ulteriori informazioni e scheda informativa sulla Notte del cinema europeo

Link alla mappa interattiva con tutte le proiezioni e le sale che partecipano all'iniziativa