venerdì 14.12.2018
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Dal 3 dicembre si applica il Regolamento UE che pone fine ai blocchi geografici negli acquisti online

A partire dal 3 dicembre 2018 in tutti i Paesi UE dovrà essere applicato il Regolamento UE 2018/302 mirato ad eliminare i blocchi geografici ingiustificati negli acquisti online. Il Regolamento, entrato in vigore lo scorso 23 marzo, punta infatti a porre fine alla discriminazione subita dai consumatori che fanno acquisti online che, a causa della loro nazionalità o del luogo di residenza o di stabilimento, si trovano impossibilitati ad accedere e ad acquistare prodotti o servizi da un sito web basato in un altro Stato membro, oppure ad acquistarli alle stesse condizioni dei consumatori che vivono in tale Stato.

Il divieto di "geo-blocking" è un elemento importante della Strategia UE per il Mercato Unico Digitale e va ad aggiungersi a una serie più ampia di misure già esistenti volte a favorire il commercio elettronico nel Mercato Unico.

Le nuove norme garantiranno maggiori opportunità e benefici sia per i consumatori che per le imprese dell’UE: permetteranno ai primi di accedere a una più ampia scelta di prodotti e servizi a prezzi competitivi e, quindi, a offerte migliori, mentre le imprese assisteranno ad un ampliamento della propria clientela oltre confine e beneficeranno di una riduzione dei costi amministrativi e di transazione.

Entro due anni dall’entrata in vigore del Regolamento, la Commissione effettuerà una prima valutazione del suo impatto sul mercato interno. Questa valutazione comprenderà l'eventuale estensione delle nuove norme ai servizi non audiovisivi forniti mediante mezzi elettronici che offrono contenuti protetti dal diritto d'autore, come e-book, musica, giochi online e software. La Commissione valuterà inoltre se anche in altri settori - quello dei servizi legati ai trasporti e dei servizi audiovisivi - debbano essere eliminate restrizioni ingiustificate basate sulla nazionalità, il luogo di residenza o il luogo di stabilimento.

- Regolamento UE 2018/302

- Domande e risposte sul Regolamento

- Breve guida sulle norme relative ai blocchi geografici

- Commercio elettronico nell’UE: come trarne il massimo profitto da consumatore



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 03.12.2018
Strumenti personali

EuropaFacile รจ realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it