lunedì 18.02.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Il World Economic Forum ha conferito alla Commissione Ue il Premio Economia Circolare 2019

Il 21 gennaio, a Davos, la Commissione europea è stata insignita del Premio Economia Circolare 2019 dal World Economic Forum e dal Forum of Young Global Leaders. Il premio, assegnato alla Commissione per la categoria "Settore Pubblico", costituisce un prestigioso riconoscimento per il lavoro svolto al fine di accelerare la transizione verso un'economia circolare che protegga l'ambiente e riduca le emissioni di gas serra, creando opportunità di lavoro, crescita e investimento.

Nel 2015 la Commissione ha infatti varato una strategia globale unica nel suo genere, la Circular Economy Package, che punta a utilizzare le risorse in modo più sostenibile introducendo misure che coprono l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione al consumo alla gestione dei rifiuti e al loro riutilizzo come materie prime secondarie nell'economia. Le misure proposte mirano anche a contrastare i cambiamenti climatici tramite risparmi energetici e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e comprendono la prima strategia mai attuata in Europa riguardo alla plastica. La Commissione ha fino ad oggi realizzato più del 90% delle oltre 50 azioni programmate.

Il Premio Economia Circolare è un’iniziativa ideata e organizzata dal World Economic Forum e dal Forum of Young Global Leaders, in collaborazione con Accenture Strategy. Esso intende offrire un riconoscimento a individui e organizzazioni di tutto il mondo che operano per dare un contributo significativo allo sviluppo dell'economia circolare nel settore privato, pubblico e nella società.

Per l’edizione di quest’anno sono state presentate complessivamente 437 candidature. Per la categoria "Settore Pubblico" sono pervenute 43 candidature, principalmente da parte di governi, agenzie governative, enti pubblici e organizzazioni non governative.

Maggiori informazioni:

Premio Economia Circolare

Comunicato Commissione europea

L’economia circolare sul sito della Commissione europea (DG Ambiente)



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 28.01.2019
Strumenti personali

EuropaFacile รจ realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it