• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’Ufficio pubblicazioni dell’Unione europea, in collaborazione con la Presidenza rumena del Consiglio dell'UE, ha dato il via alla 3^ edizione di EU Datathon, il concorso di idee sul riuso degli open data.

Il concorso - sostenuto dal Parlamento europeo con l'Azione preparatoria "Linked Open Data in the European Public Administration" e dalla Commissione europea con il programma ISA² - intende infatti premiare le idee più innovative mirate a sviluppare applicazioni e visualizzazioni interattive che offrano nuovi servizi o informazioni pubbliche ai cittadini, alle PA e alle imprese, utilizzando almeno un set di dati resi disponibili dalle istituzioni e agenzie dell'UE e combinandolo con almeno un set di dati dei partner internazionali del concorso.

Quest’anno i candidati possono concorrere allo sviluppo di app in tre 3 differenti ambiti di sfida:

1. Idee innovative attraverso gli open data dell’UE
2. Nuove intuizioni nel campo dell’economia e della finanza
3. Lotta al cambiamento climatico

EU Datathon è aperto a chiunque (statistici, economisti, ricercatori, programmatori di computer, data journalists, grafic designers, responsabili di progetti IT, studenti universitari e dottorandi..) sia interessato a creare un modello di business (social) profit o non profit attraverso il riuso di dati e/o a creare prototipi di prodotti di open data. I candidati devono provenire dall’UE o dai Paesi EFTA. Possono partecipare team composti da uno o più individui/società/altre persone giuridiche.

Ai vincitori verrà conferito un premio in denaro. Per ciascun ambito di sfida sono infatti previsti 3 premi: 1° premio da 15mila euro; 2° premio da 7mila euro; 3° premio da 3mila euro.

La procedura di candidatura richiede che entro il 24 marzo 2019 i candidati inviino tramite form online una descrizione del proprio progetto. Le presentazioni pervenute verranno sottoposte a una preselezione (i risultati verranno comunicati entro il 5 aprile 2019) e solo i candidati che supereranno la fase di preselezione potranno presentare una proposta per la selezione finale entro il 7 giugno 2019.

Il contest si concluderà con la conferenza finale del 13 giugno 2019 a Bruxelles, dove i finalisti presenteranno i propri progetti di fronte a una giuria di esperti e alla comunità degli open data e verranno annunciati e premiati i vincitori.

Regole del concorso

Ulteriori informazioni

Area
Unione Europea