lunedì 17.06.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Copyright: il Parlamento europeo ha approvato la nuova direttiva UE

Ieri, 26 marzo, il Parlamento europeo ha definitivamente approvato la nuova Direttiva che riforma la disciplina del diritto d’autore. I deputati - con 348 voti favorevoli, 274 contrari e 36 astensioni - hanno dato il via libera all'accordo provvisorio raggiunto sul testo legislativo dalle istituzioni UE a febbraio. Nelle prossime settimane il testo adottato dovrà essere formalmente approvato anche dal Consiglio dell'UE, ponendo così fine ad un complesso iter legislativo iniziato nel 2016 con la proposta della Commissione UE.

La nuova direttiva intende definire un quadro aggiornato nel quale i contenuti protetti da copyright, i titolari di diritto d’autore, gli editori, i prestatori di servizi e gli utenti possano tutti beneficiare di norme più chiare e adeguate all'era digitale. La direttiva adeguerà le norme sul diritto d'autore alla realtà odierna in cui i servizi di musica in streaming, le piattaforme di video on demand, gli aggregatori di notizie e le piattaforme online di contenuti caricati dagli utenti sono ormai diventati i principali punti di accesso alle opere creative e agli articoli di stampa.

La riforma del diritto d'autore ha rappresentato una priorità per le istituzioni UE, che si sono impegnate ad adottarla entro la fine dell’attuale legislatura. Questa riforma consentirà di modernizzare il quadro giuridico dell'UE in vigore in materia di diritto d'autore, che risale al 2001, adeguandolo agli obiettivi del Mercato Unico Digitale.

Una volta che la nuova Direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE, gli Stati membri avranno tempo 2 anni per recepire le disposizioni nel proprio ordinamento nazionale.


Per approfondimenti:
Questions and Answers – European Parliament's vote in favour of modernised rules fit for digital age
Comunicato stampa del Parlamento europeo
Factsheet sulla Direttiva
Il testo approvato



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 27.03.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it