lunedì 17.06.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Bando European Heritage Stories: è possibile partecipare fino al 18 aprile

C’è tempo fino al 18 aprile 2019 per partecipare al bando European Heritage Stories, un’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2018 nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale e che, grazie al successo conseguito, viene ora riproposta nel quadro delle Giornate europee del patrimonio (EHD), l’evento culturale partecipativo di maggiore portata in Europa organizzato ogni anno dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea.

L’obiettivo del bando è dare voce alle comunità che vogliono raccontare la loro storia dell’Europa legata al patrimonio culturale. Il bando, infatti, intende raccogliere storie, testimonianze che danno un’idea di come le comunità concepiscono la dimensione europea del patrimonio culturale locale. Si cercano storie passate o attuali che le comunità vorrebbero condividere e potenzialmente sviluppare in un progetto.

In particolare il bando si rivolge a:
- comunità delle Giornate europee del patrimonio dei 50 Paesi europei firmatari della Convenzione culturale europea che hanno organizzato almeno un evento EHD negli ultimi tre anni;
- vincitori del Premio europeo per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Award;
- siti insigniti del Marchio del Patrimonio Europeo.

Ciascun candidato potrà presentare massimo tre storie e una proposta di progetto collegata a una delle storie presentate. Le storie devono riferirsi a una delle seguenti categorie del patrimonio culturale: patrimonio materiale, patrimonio immateriale, patrimonio naturale e patrimonio digitale.

Tutte le storie che verranno valutate come ammissibili verranno pubblicate sul portale delle Giornate europee del patrimonio e promosse a livello europeo, quelle sviluppate in proposte di progetto potranno anche concorrere per ricevere un finanziamento. Il bando, infatti, selezionerà e sosterrà minimo 10 proposte di progetto che riceveranno un finanziamento di massimo 10mila euro ciascuna.

Per tutte le informazioni e partecipare al bando: sito web dedicato

Scarica il testo della call



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 02.04.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it