lunedì 27.05.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


DiscoverEU: fino al 16 maggio i 18enni possono candidarsi per un pass per viaggiare alla scoperta dell'Europa

Tutti i diciottenni dell'UE hanno tempo fino al 16 maggio 2019 per partecipare a DiscoverEU e avere l'opportunità di viaggiare in Europa grazie al sostegno dell’UE. La Commissione europea ha infatti dato avvio a una nuova tornata di candidature per ottenere i pass di viaggio destinati ai giovani che vogliono partire alla scoperta dell'Europa.

Questa nuova edizione di DiscoverEU viene lanciata sulla scia del grande successo dell’edizione dello scorso anno, che ha segnato il debutto dell'iniziativa che fino ad ora ha offerto a circa 30.000 giovani l'opportunità di viaggiare attraverso l'Europa per scoprire il ricco patrimonio culturale del continente, entrare in contatto con altre persone, imparare da altre culture e toccare con mano ciò che unisce l'UE.

Possono partecipare a questa tornata di DiscoverEU i giovani nati tra il 2 luglio 2000 e il 1º luglio 2001 (inclusi) che siano cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea. I candidati selezionati potranno viaggiare tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020 per un periodo massimo di un mese. Potranno viaggiare da soli oppure in gruppo di massimo cinque persone. I gruppi possono essere composti anche da giovani di cittadinanza diversa residenti in luoghi diversi. Di norma, i viaggiatori useranno il treno. Tuttavia, se necessario, potranno utilizzare altri mezzi di trasporto come l'autobus o il traghetto o, in casi eccezionali, l'aereo. In questo modo potranno partecipare all'iniziativa anche i giovani che vivono in regioni remote o insulari dell'UE.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura attraverso il Portale europeo per i giovani, dove è pure reperibile il regolamento dettagliato per partecipare a DiscoverEU.

È possibile presentare una sola candidatura per persona. In caso di viaggio di gruppo, non ci si può candidare in più gruppi diversi. Inoltre, non possono presentare candidature i giovani che hanno già ottenuto un pass rilasciato nell'ambito dell'ultima tornata di DiscoverEU nel novembre 2018.

Per tutte le informazioni e per partecipare accedi al Portale europeo per i giovani



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 06.05.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it