• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Dal 15 al 17 maggio 2019 presso la Fiera di Roma si terrà EXCO 2019l’Expo della Cooperazione Internazionale, la prima manifestazione globale dedicata al mondo della cooperazione allo sviluppo.

L’evento, ideato e organizzato da Fiera Roma assieme a Diplomacy e Sustainaway, si rivolge in particolare al mondo imprenditoriale oltre che a quello istituzionale e offrirà l’opportunità di incontrare istituzioni finanziarie, rappresentanti dei governi, agenzie di sviluppo e organizzazioni internazionali, allo scopo di allacciare nuove relazioni d’affari finalizzate alla creazione di partnership che offrano soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile.

Focus di questa edizione sarà l'Africa, vera e propria frontiera per i soggetti che vogliono cogliere nuove opportunità di business, ma anche continente nel quale l'Italia è il primo Paese europeo per investimenti, con un totale di 20 progetti per complessivi 4 miliardi di dollari nel solo 2016, e che a livello mondiale si posiziona al quarto posto dopo Cina, Emirati Arabi Uniti e Marocco.

L'Expo della Cooperazione Internazionale prevede 30mila metri quadri di esposizione per prodotti e servizi, con spazi destinati agli incontri, coordinati da un'innovativa piattaforma online dove sarà possibile un incontro tra domanda e offerta tra imprese, buyer e i principali soggetti attivi in questo settore.

Il ricco programma della manifestazione comprende anche seminari, workshop e dibattiti. Inoltre, per la prima volta in Italia - grazie alla collaborazione di Agenzia italiana cooperazione allo sviluppo, Commissione europea, Politecnico di Milano e Prima - sarà organizzato un progetto pilota di Auction Floor: una vera e propria asta per rilanciare dinnanzi a un pubblico di potenziali sponsor - come agenzie di sviluppo, aziende, banche di investimento, fondazioni, organizzazioni internazionali - progetti di sviluppo sostenibile che hanno partecipato a bandi, senza però ottenere finanziamenti, che a EXCO2019 possono avere una seconda possibilità.

EXCO2019 vuole essere anche una piattaforma di condivisione di buone pratiche e esperienze, di scambio per valutare future collaborazioni e partenariati nel quadro di una Cooperazione Decentrata Territoriale, di  opportunità per la formazione e per trovare lavoro per i giovani interessati a questo settore. Infine, diviene luogo ideale per la presentazione dell'External Investment Plan della Commissione europea, nonchè per i progetti di cooperazione alla sviluppo delle ONG finalizzati all'attuazione dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Per tutte le informazioni e per effettuare la registrazione: sito dedicato