lunedì 26.08.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Festival di Cannes 2019: i film e le iniziative sostenuti da Europa Creativa – MEDIA

Sono 20 i film co-finanziati dall’Unione europea presenti alla 72esima edizione del Festival del cinema che si terrà a Cannes dal 14 al 25 maggio 2019. I film sono stati realizzati grazie al sostegno del programma Europa Creativa, sottoprogramma MEDIA, che ha supportato il cinema europeo per un importo complessivo di circa 1.5 milioni di euro.

In corsa per la prestigiosa Palma d’oro ci sono sei film sostenuti da MEDIA di Europa Creativa: oltre a Il traditore di Marco Bellocchio, unico film italiano, Dolor y gloria di Pedro Almodóvar (Spagna), Le Jeune Ahmed di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne (Belgio), Little Joe di Jessica Hausner (Austria, Regno Unito, Germania), Sorry We Missed You di Ken Loach (Regno Unito) e The Whistlers di Corneliu Porumboiu (Romania, Francia, Germania).
Altri quattordici film finanziati da MEDIA vengono invece presentati in diverse sezioni del Festival e nelle competizioni parallele, la Quinzaine des réalisateurs e la Semaine de la Critique. L’elenco completo dei titoli in programma è disponibile qui.

In occasione del Festival, la Commissione europea ha anche organizzato interessanti iniziative. Il 20 maggio, nel contesto del Forum del cinema europeo, sono previste due conferenze dedicate rispettivamente agli strumenti finanziari per le imprese audiovisive e alla promozione e crescita dei talenti europei. E’ inoltre previsto un ricco programma di showcases presso lo stand Creative Europe - MEDIA, presente a Cannes dal 17 al 22 maggio. In più, i 10 vincitori della terza edizione del concorso europeo #euFilmContest saranno premiati con l'invito al Festival per assistere alla proiezione di film e incontrare da vicino professionisti e protagonisti dell’industria cinematografica europea.

Per saperne di più: Brochure MEDIA in Cannes 2019



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 14.05.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it