lunedì 17.06.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Aperto il bando Girls 4 STEM in Europe

La Commissione europea ha lanciato il bandoGirls 4 STEM in Europe”, mettendo a disposizione 350mila euro per finanziare un progetto orientato a contribuire a superare il divario di genere esistente in Europa nell’istruzione e nelle carriere lavorative inerenti le discipline scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (STEM).

Il bando intende infatti sostenere un progetto pilota che realizzi una duplice azione:
- la creazione di una rete di scuole, università, istituti di istruzione superiore e imprese che opererà come una piattaforma per sostenere l’avanzamento delle ragazze nell'istruzione e nelle carriere STEM, per scambiare migliori pratiche e sensibilizzare le ragazze di tutta Europa in merito alle offerte di istruzione e formazione.

- l’ideazione di campi estivi gratuiti per far conoscere alle ragazze della scuola media e superiore le materie STEM, in particolare i principi dell'ingegneria del software e i linguaggi di programmazione. Le esperienze e le opinioni raccolte nel corso dei campi estivi saranno utilizzate dalla rete per fornire raccomandazioni e linee guida pratiche per la replicazione dell’iniziativa a livello locale.

Il bando rimane aperto fino al 27 agosto 2019. Per tutte le informazioni e la documentazione di riferimento si veda la scheda informativa dedicata.



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 30.05.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it