• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Si svolgerà il 12 novembre prossimo a Lussemburgo EU DataViz 2019, una conferenza internazionale, organizzata dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, che affronta per la prima volta le esigenze specifiche della comunità impegnata nella visualizzazione dei dati per il settore pubblico in Europa.

L’evento, sostenuto dal programma ISA² della Commissione europea, offrirà ai partecipanti l’opportunità di fare il punto sullo stato dell’arte e scoprire le tendenze emergenti in questo settore, di acquisire nuove conoscenze e capacità sulle tecniche di visualizzazione dei dati, di scambiare esperienze e migliori pratiche, di vedere da vicino progetti di successo di visualizzazione dei dati nel settore pubblico e in altri settori. L’obiettivo è soprattutto riflettere su come la visualizzazione dei dati possa essere utilizzata più efficacemente dal settore pubblico per servire meglio i cittadini.

Attraverso sessioni plenarie, workshop e sessioni tematiche, esposizioni sono attesi alla conferenza oltre 350 partecipanti appartenenti alla vasta comunità dei professionisti della data visualisation, provenienti dal mondo della ricerca e dell’università, dal giornalismo, dal graphic design, dalle istituzioni dell’UE e dalle pubbliche amministrazioni nazionali.

Fino al 16 giugno 2019 è anche aperta una call for contribution che offre l’opportunità di candidarsi per partecipare a EU DataViz come relatori o espositori.

La partecipazione a EU DataViz è completamente gratuita; è inoltre previsto il rimborso di viaggio e alloggio per i relatori delle sessioni plenarie e dei workshop (eccetto il personale delle istituzioni dell’UE).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato.