lunedì 23.09.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Azione preparatoria "Music Moves Europe": pubblicati due bandi

Nell’ambito dell’Azione preparatoria Music Moves Europe - Boosting European Music Diversity and Talent” sono stati pubblicati due nuovi bandi: si tratta delle callProfessionalizzazione e formazione” e “Cooperazione tra piccoli locali musicali” di cui abbiamo già dato anticipazione nel numero di aprile della nostra newsletter “Eurolettera”.

Questa Azione preparatoria, lanciata per la prima volta nel 2018, mira a sviluppare e testare nuove attività che possano contribuire a definire il futuro schema di sostegno appositamente destinato al settore musicale che la Commissione europea vorrebbe introdurre nel prossimo programma "Europa Creativa" che sarà in vigore per il periodo 2021-2027.

Il bando Professionalisation and training” intende pertanto sostenere almeno 10 progetti riguardanti programmi pilota di formazione, innovativi e sostenibili, per giovani musicisti e professionisti del settore musicale, che abbiano un chiaro valore aggiunto europeo e pongano l’attenzione sull'acquisizione di capacità correlate al business.  L'obiettivo è testare modelli su piccola scala con una dimensione europea per migliorare le capacità del settore musicale e contribuire alla sua professionalizzazione. Il bando rimane aperto fino al 31 ottobre 2019.
Scheda informativa e documentazione.

Il secondo bando, “Cooperation of small music venues”, punta invece a promuovere la distribuzione sostenibile della musica dal vivo migliorando la capacità dei locali di musica di rimanere competitivi in un contesto di mercato e normativo in rapida evoluzione. Il bando finanzierà almeno 13 progetti di cooperazione tra piccoli locali musicali, nonché tra piccoli locali musicali e autorità pubbliche, al fine di stimolare modelli di collaborazione innovativi e rafforzare il ruolo e l'identità dei locali musicali nella comunità locale. La scadenza per presentare candidature è il 15 novembre 2019.
Scheda informativa e documentazione



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 03.09.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it