lunedì 23.09.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Settimana europea delle regioni e delle città: dal 7 al 10 ottobre a Bruxelles la 17a edizione della manifestazione

Dal 7 al 10 ottobre 2019 si svolgerà a Bruxelles la 17a edizione di European Week of Regions and Cities (Settimana Europea delle Regioni e delle Città), il più grande evento pubblico dedicato alla politica regionale e urbana dell’UE, che dal 2003 viene organizzato ogni anno dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea assieme al Comitato delle regioni.

La manifestazione porterà all’inizio di ottobre a Bruxelles circa 6.000 partecipanti e 600 oratori di tutta Europa e non solo, che prenderanno parte a circa 100 attività in programma (workshop, dibattiti, mostre e opportunità di networking). Si tratta, quindi, di un appuntamento di fondamentale importanza non solo per rappresentanti e funzionari delle amministrazioni europee, regionali e locali, ma anche per rappresentanti di società private, istituzioni finanziarie e associazioni europee e nazionali, giornalisti, studenti e professionisti nel campo della politica regionale e urbana europea. In particolare, nell’edizione di quest’anno le discussioni saranno articolate sulle seguenti priorità: il futuro dell'UE e i ruoli delle regioni e delle città, un'Europa più vicina ai cittadini, un'Europa più verde, un'Europa più socialmente integrata, un'Europa più intelligente ed un'Europa più connessa.

Tra le iniziative che animeranno la manifestazione figura anche l’Università della Settimana europea, una serie di workshop organizzati allo scopo di sensibilizzare e favorire gli scambi tra accademici e rappresentanti regionali e locali sui risultati della ricerca in materia di sviluppo regionale e politica di coesione dell'UE. Dal 2013, nell'ambito dell'Università, è prevista inoltre una formazione specifica - Master Class - per migliorare la comprensione e la conoscenza di un gruppo selezionato di dottorandi e giovani ricercatori europei in merito alla politica di coesione dell'UE e al relativo potenziale nel campo della ricerca.

Oltre alla 4 giorni di Bruxelles, la Settimana europea delle Regioni e delle Città prevede in più numerosi eventi satellite che si svolgeranno a livello locale in tutta Europa da settembre a novembre 2019.

Per maggiori informazioni, programma completo della manifestazione e iscrizione ai workshop: sito dedicato



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 05.09.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it