• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono 7 i progetti finanziati dal programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg MED che dal 2016 ad oggi hanno lavorato sui sistemi di trasporto a bassa emissione di carbonio come soluzione al traffico urbano e alla congestione delle località turistiche del mediterraneo: CAMP-sUmp, EnerNET-Mob, LOCATIONS, MOBILITAS, MO-TIVATE, REMEDIO and SUMPORT.

La loro esperienza di lavoro è confluita in una pubblicazione dal titolo "Handbook on sustainable mobility in the Med area", che l’Agenzia Piano Strategico di Rimini (Rimini venture)  - partner italiano di MOBILITAS insieme all’Università di Venezia e al Comune di Misano Adriatico - ha realizzato per raccontarne i risultati conseguiti in 7 Paesi (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Slovenia e Croazia) e promuoverne gli approcci, le metodologie e le sperimentazioni.

Ogni progetto è infatti portatore di un’esperienza di grande interesse per la gestione della mobilità sostenibile, e grazie alla scelta di illustrarne le attività attraverso testi e schede di facile lettura, disegni e immagini, la pubblicazione è fruibile non solo da decisori politici, autorità locali e professionisti, ma anche da rappresentanti di comunità locali e regionali, cittadini e utenti.

Il volume, tuttavia, non costituisce un semplice catalogo di esperienze. Al contrario, ha analizzato e organizzato gli output dei progetti - si tratti di piani, politiche, strumenti o servizi - tenendo a riferimento soprattutto le parole d’ordine processi e replicabilità, e dedicando in particolare un capitolo al coinvolgimento dei cittadini e alla comunicazione.

L’ "Handbook on sustainable mobility in the Med area", presentato in occasione dell’evento conclusivo di MOBILITAS tenutosi a Nizza l’11 luglio scorso, è scaricabile gratuitamente in lingua inglese dal sito www.riminiventure.it. A breve sarà disponibile anche in italiano.

Scarica il Manuale (in inglese)

Guarda il video promozionale

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento