domenica 17.11.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


La Commissione europea alla fiera Ecomondo di Rimini

Dal 5 all'8 novembre torna a Rimini Ecomondo, la fiera annuale sull'economia verde e circolare. La Commissione europea sarà presente alla manifestazione, rappresentata da EASME, l'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese, che attraverso una vasta gamma di attività dimostrerà in che modo i fondi europei aiutano a dare forma ad un mondo più "circolare".

EASME ospiterà nel proprio stand (stand 32 nella Hall Sud40 progetti ecosostenibli che sono stati finanziati attraverso i programmi di finanziamento dell'Ue. I beneficiari dei fondi avranno l'occasione di mostrare le loro tecnologie e soluzioni per un futuro più sostenibile.

Inoltre, nella giornata del 7 novembre EASME organizzerà quattro sessioni informative sulle opportunità di finanziamento dell'Ue inerenti a quattro temi: mobilità sostenibile, sprechi alimentari, edilizia sostenibile, rifiuti di plastica. Le sessioni informative saranno anche un’opportunità per i beneficiari dei finanziamenti di mostrare i loro prodotti innovativi a partners interessati come investitori o potenziali clienti.

Per tutta la durata di Ecomondo i visitatori avranno poi l'opportunità di incontrare rappresentanti dell'Agenzia EASME e della Commissione europea grazie agli One-to-EU meetings. Questi colloqui vis-à-vis sono un modo per permettere ai visitatori interessati di ottenere informazioni utili riguardo le opportunità di finanziamento disponibili e le loro procedure di candidatura.

Infine, si segnala che il 5 e 6 novembre sono in programma gli Stati Generali della Green Economy. L’iniziativa, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 04.11.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it