sabato 14.12.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


MED - Mediterranean Dialogues: a Roma la 5^ edizione della conferenza internazionale

Dal 5 al 7 dicembre 2019 si svolgerà a Roma la 5^ edizione della conferenza “MED - Mediterranean Dialogues”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale assieme all'Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

MED è la principale conferenza internazionale dedicata al Mediterraneo, un'iniziativa annuale promossa con l'obiettivo di ripensare gli approcci tradizionali all'area e definire un’agenda positiva per il territorio, affrontando sfide condivise a livello sia regionale che internazionale.

MED ruota attorno a quattro pilastri tematici: Prosperità condivisa, Sicurezza condivisa, Migrazione, Società civile e Cultura. I dibattiti su questi temi puntano ad integrare l’analisi delle sfide attuali con nuove idee e proposte per rafforzare la cooperazione economica, superare crisi e conflitti regionali e garantire che vengano messi in atto incentivi adeguati per lo sviluppo sostenibile dell'area mediterranea.

Lanciato nel 2015, MED è diventato rapidamente un forum globale di dialogo e riflessione ad alto livello sul Mediterraneo che riunisce istituzioni, leader di governo ed esponenti di spicco della società civile, delle imprese, dei media e del mondo accademico dell’intera area.

Maggiori informazioni



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 14.11.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it