sabato 14.12.2019
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


EIDHR - Pubblicata la Call globale 2019

La Commissione europea – Cooperazione e sviluppo EuropeAid ha pubblicato la call globale 2019 dello Strumento per la democrazia e i diritti umani - EIDHR che intende sostenere la società civile nelle sue azioni di supporto alla protezione e alla promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in tutto il mondo.

Il bando è articolato in tre lotti, ciascuno con specificità proprie (una proposta progettuale può riguardare un solo lotto):

Lotto 1: Imprese e Diritti umani
Lotto 2: Lotta contro la tortura e altri maltrattamenti
Lotto 3. Responsabilità democratica

Le azioni devono realizzarsi in massima parte al di fuori dell'UE. Per i lotti 1 e 2 le azioni devono essere attuate in almeno uno (massimo tre) paesi della stessa regione classificati come paesi meno sviluppati (LCD), paesi a basso e medio reddito (i paesi specifici sono elencati nell’Allegato L al bando). Per il lotto 3 le azioni devono essere attuate in almeno 15 paesi al di fuori dell’UE; il proponente può proporre un elenco indicativo di 10 paesi in cui svolgere l'azione, che sarà poi completato in accordo con la Commissione.

Possono presentare progetti gli enti dotati di personalità giuridica oppure privi di personalità giuridica, senza scopo di lucro che rientrano nella categoria di Organizzazioni della società civile (OSC). Requisiti di Partnership: per i lotti 1 e 2 le proposte progettuali possono essere presentate dal proponente da solo o in partnership con uno o più co-proponenti, che possono aver sede anche nell'UE; per essere ammissibile un progetto deve prevedere il coinvolgimento di almeno un soggetto ammissibile stabilito nel Paese nel quale l’azione viene attuata. Per il lotto 3 le proposte progettuali devono essere presentate dal proponente in partnership con uno o più co-proponenti, per assicurare la copertura di tutte le priorità specificate attraverso il coinvolgimento di partner con le competenze necessarie.

Il budget disponibile per il bando ammonta a 18 milioni di euro: così ripartiti:
- lotto 1: 5 milioni di euro
- lotto 2: 8 milioni di euro
- lotto 3: 5 milioni di euro


Il contributo per progetto può coprire fino al 95% dei costi ammissibili di progetto (minimo 51%)

Scadenza (per l’invio dei concept note): 09/01/2020 23/01/2020 (a seguito di corrigendum)

Scheda bando completa



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 29.11.2019
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it