venerdì 25.09.2020
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


SEALOGY – a Ferrara il primo Salone europeo della Blue Economy

Dal 6 all’8 marzo Ferrara ospita SEALOGY, il primo Salone europeo dedicato alla Blue Economy e un grande appuntamento fieristico focalizzato sull’universo mare e le sue numerose risorse.

Al centro della manifestazione un comparto - l’Economia Blu - dalle grandi potenzialità e motore per lo sviluppo, che comprende settori economici importanti per il Paese come la pesca e l’acquacoltura, il turismo costiero e crocieristico, la cantieristica, le biotecnologie e le energie rinnovabili marine, le attività off-shore. In particolare, protagonista della manifestazione è l’intera filiera ittica con le sue eccellenze, rappresentate soprattutto dalle produzioni provenienti dal Medio e Alto Adriatico.

Il ricco programma di SEALOGY prevede, nelle prime due giornate, iniziative rivolte in primis ad addetti ai lavori e professionisti. Oltre alla conferenza in apertura organizzata dalla Commissione europea, sono infatti previsti seminari e workshop su tematiche specifiche, presentazioni di progetti europei, test e dimostrazioni, nonché momenti in cui gli attori della Blue Economy possono confrontarsi, costruire relazioni e sviluppare opportunità di business, come ad esempio B2Blue - Blue Brokerage Event, il primo evento di intermediazione dedicato all'Economia Blu, per promuovere innovazioni e creare nuove occasioni di affari tra aziende, cluster, centri di ricerca, agenzie e università, o B2C con buyer europei e internazionali. La manifestazione mette a disposizione anche ampi spazi espositivi destinati a espositori nazionali e internazionali appartenenti soprattutto alla filiera ittica.

L’evento di Ferrara vuole coinvolgere, però, anche il grande pubblico. L’8 marzo, infatti, porte aperte a consumatori, scuole e famiglie, appassionati del mare, organizzazioni della società civile e associazioni, che possono prendere parte a laboratori esperienziali di educazione al gusto e al consumo responsabile, sessioni di show cooking, attività di intrattenimento per adulti e bambini, incontri con testimonial e visite guidate nei luoghi di produzione e di trasformazione.

SEALOGY intende diventare l’appuntamento chiave nazionale per le economie del mare e un riferimento europeo per il settore. 


Per tutte le informazioni:

Sito web della manifestazione

Brochure

 

In ottemperanza alle ordinanze e indicazioni delle autorità preposte volte a contrastare la diffusione del Coronavirus, SEALOGY, il primo salone europeo sulla Blue Economy, non si terrà più nel mese di marzo ma viene posticipato al 20-22 novembre 2020. Questa scelta è dettata anche dalla concomitanza con la Giornata mondiale della pesca (21 novembre), istituita per salvaguardare uno dei settori trainanti dell’Economia Blu, in un’ottica di sostenibilità e di giustizia sociale.



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 06.02.2020


Autore ultima modifica: Silvia Tomasi
Data ultima modifica: 26.02.2020
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it