martedì 02.06.2020
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


WiFi4EU – In apertura il quarto e ultimo bando

Il prossimo 3 giugno alle 13 aprirà il quarto e ultimo bando WiFi4EU, che doveva aprire a marzo ed era stato sospeso per l’emergenza COVID-19.

WiFi4EU, è l’iniziativa finanziata dal Meccanismo per collegare l’Europa – settore Telecomunicazioni, creata per offrire connettività WiFi gratuita per cittadini e visitatori delle città europee in luoghi pubblici come piazze, edifici pubblici, biblioteche, parchi, centri sanitari ecc.

Attraverso questo bando saranno erogate sovvenzioni per l’installazione di hot-spot WiFi nei comuni (o enti equivalenti) dell’UE, oltre che di Islanda e Norvegia, per una connettività gratuita che contribuirà a colmare il digital divide, in particolare nelle comunità in ritardo in termini di alfabetizzazione digitale (comprese zone rurali e comunità remote), e a migliorare l’accesso ai servizi online, come quelli della sanità elettronica, promuovendo così anche lo sviluppo di PMI locali.

Le sovvenzioni saranno erogate in forma di voucher del valore di 15.000 euro a copertura dei costi delle installazioni degli hot-spot WiFi, che possono essere destinate a realizzare una nuova rete WiFi pubblica oppure a potenziare o estenderne una esistente.

Il bando resterà aperto fino al 4 giugno alle 17.

Il budget disponibile ammonta a 14,205 milioni di euro e consentirà l’erogazione di 947 voucher.

La scheda completa del bando è disponibile qui



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 21.05.2020
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it