• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Dal 22 al 26 giugno è in programma la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2020), un appuntamento che si ripete da 15 anni con l’obiettivo di dare visibilità alle iniziative realizzate nel campo delle energie sostenibili e rinnovabili.

La conferenza di alto livello, la principale conferenza europea dedicata a energie rinnovabili ed efficienza energetica, evento centrale della settimana, si svolgerà dal 23 al 25 giugno, per la prima volta in modo virtuale, e avrà come tema “Oltre la crisi: energia pulita per la ripresa e la crescita verde” (Beyond the crisis: clean energy for green recovery and growth). Organizzata dalla Commissione europea assieme agli stakeholder in prima linea sulle questioni di politica energetica sostenibile, sarà articolata in sessioni su energie sostenibili, nuovi sviluppi delle politiche, migliori pratiche e idee sull'energia sostenibile. Il primo giorno i partecipanti potranno assistere alla cerimonia di premiazione dei vincitori del premio UE per l’Energia sostenibile.

La conferenza sarà preceduta, il 22 giugno dalla Giornata europea dell'energia per i giovani, alla sua prima edizione, un’iniziativa destinata ai giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno idee per trasformare l'Europa nel primo continente neutro dal punto di vista climatico e desiderano condividerle. I partecipanti (che dovranno preventivamente iscriversi) si impegneranno in conversazioni attive sui temi che ritengono più rilevanti per preparare un'Europa rinnovata - più verde e più sostenibile. Quelli che proporranno le idee più creative e avvincenti attraverso una discussione collaborativa, potranno presentarle a Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo del Green Deal europeo.

Come ogni anno rientrano nella Settimana europea dell’energia sostenibile anche gli Energy days, eventi ed attività che possono essere organizzate in tutta Europa da imprese e pubbliche amministrazioni fino a tutto il mese di giugno per celebrare il tema annuale dell’EUSEW.

Per approfondimenti si rimanda al sito web della Settimana, dove, oltre al programma della conferenza, è possibile trovare anche i diversi appuntamenti organizzati sul territorio europeo così come registrare una iniziativa nel quadro degli Energy days.

Le iscrizioni per partecipare alla conferenza si apriranno a breve.