• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Il turismo è uno dei settori più colpiti dagli effetti della pandemia di COVID-19. Questo comparto economico vale oltre il 10% del PIL e dell’occupazione nell’UE e ha importanti ricadute su settori chiave, quali trasporti, commercio, agroalimentare, industrie culturali e creative, moda, edilizia o cantieristica navale. Se non riparte il turismo, difficilmente l’economia europea potrà riprendersi.

Le istituzioni europee si sono prontamente attivate per aiutare questo settore strategico a superare la crisi, a cominciare dalla Commissione europea che, lo scorso 13 maggio, ha presentato il pacchetto Turismo, una serie di interventi per aiutare la ripresa del settore turistico sostenendo le imprese e garantendo che l'Europa continui ad essere la prima destinazione dei visitatori.

In questo contesto, la Regione Emilia-Romagna, insieme alla Commissione europea e al Parlamento europeo, organizza una conferenza online per analizzare le prospettive della ripartenza del turismo. Lunedì 29 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, deputati e funzionari europei, amministratori locali e operatori del settore si confronteranno sulle azioni messe in campo dall’Unione per il rilancio del settore turistico, considerato asset strategico e volano di sviluppo anche per il territorio emiliano-romagnolo. Ad aprire i lavori saranno Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, seguito da Carlo Corazza, responsabile del Parlamento europeo in Italia e Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia.

Programma della conferenza