mercoledì 05.08.2020
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


EU Green week 2020 - La Settimana verde UE

Si concentrerà sui temi natura e biodiversità la Settimana verde dell’UE 2020, che quest’anno, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia Covid-19, è stata spostata all’autunno rispetto alla sua abituale collocazione primaverile.

Dopo l’evento di apertura in programma il 19 ottobre a Lisbona, la capitale verde UE 2020, il programma prevede dal 20 al 22 ottobre la conferenza di alto livello a Bruxelles (trasmessa anche in streaming) dedicata in particolare a natura e biodiversità.  Alla luce della nuova strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, adottata lo scorso maggio, gli interventi si concentreranno sul contributo che la biodiversità può apportare alla società e all'economia e sul ruolo che può svolgere nel sostenere e stimolare la ripresa dopo la pandemia, contribuendo a creare occupazione e crescita sostenibile: la nuova strategia mostra infatti la ripresa come un'opportunità per un nuovo inizio, nella consapevolezza che un cambiamento profondo è possibile, e anche come l'occasione per ripensare il nostro rapporto con la natura, per modificare le attività che alimentano la perdita di biodiversità e la crisi ecologica in generale e per soppesarne le implicazioni per la nostra economia e la nostra società. Oggetto di confronto sarà anche la valutazione del modo in cui politiche dell'UE come il Green Deal europeo possono contribuire a proteggere e ripristinare la natura, lasciandole tempo e spazio per riprendersi e tornare prospera.

Come nelle precedenti edizioni, oltre alla conferenza sono previsti eventi collaterali organizzati in tutta Europa tra il 14 settembre e il 23 ottobre da città e organizzazioni sul tema dell’anno o su temi collegati, come i cambiamenti climatici, l'agricoltura, l'economia circolare, l'ambiente urbano, l'acqua, l'aria; eventi che possono configurarsi come seminari, visite guidate, mostre, fiere, giornate porte aperte o eventi online o altro ancora. La registrazione degli eventi, che beneficeranno della visibilità di Green Week, è aperta fino al 31 luglio.

La Settimana verde di quest'anno sarà anche una tappa importante verso la conferenza delle parti (COP 15) della Convenzione sulla diversità biologica, in programma nel 2021, in cui i leader mondiali adotteranno un piano d'azione di 10 anni per la biodiversità: un nuovo accordo globale per le persone e la natura.

Le registrazioni per partecipare alla conferenza non sono ancora aperte ma sul sito dell’evento è possibile lasciare la propria mail per ricevere un avviso quando apriranno e/o per sapere quando si apriranno le iscrizioni per lo streaming.

Sito dell'iniziativa



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 20.07.2020
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it