• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Dal 9 al 13 novembre 2020 si svolgerà la quinta edizione della Settimana europea delle competenze professionali (European Vocational Skills Week), un’iniziativa annuale voluta dalla Commissione europea per promuovere e illustrare le opportunità offerte dall’istruzione e formazione professionale (IFP), diventata nel tempo una piattaforma di scambio di informazioni e buone pratiche per gli stakeholder di questo settore in tutta Europa e oltre.

L’edizione di quest’anno, organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con la Presidenza tedesca del Consiglio dell'UE, sarà completamente online e avrà come tema chiave l'"IFP per le transizioni verde e digitale", in linea con le priorità annunciate dalla Commissione di un Green Deal europeo e di una Europa pronta per l’era digitale.

Qualunque attività o evento inerente l’IFP in Europa, che si tratti di un webinar, una campagna digitale, una Fiera delle professioni in virtuale, una diretta Facebook Live, Instagram Live o un altro evento online, organizzato tra marzo a dicembre 2020, potrà essere registrato per divenire evento partner della Settimana.

Come è noto, la pandemia di Covid-19 ha avuto un pesante impatto su tutte le forme di istruzione e formazione, ma può anche essere l’occasione per adottare un nuovo approccio all’IFP, rendendola più moderna, attraente, flessibile e adatta all’era digitale e alla transizione verde. La Commissione europea ha già presentato, all'inizio di luglio, una nuova Agenda UE per le competenze, fissando obiettivi ambiziosi da conseguire nei prossimi 5 anni.

Maggiori informazioni sulla Settimana europea delle competenze professionali