sabato 16.01.2021
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Il 2021 è l'Anno europeo delle ferrovie

A fine dicembre la Commissione ha pubblicato la decisione che proclama il 2021 Anno europeo delle ferrovie con lo scopo di incrementare l’uso delle ferrovie per il trasporto delle persone e delle merci da parte delle imprese e di contribuire all'obiettivo del Green Deal europeo, ossia raggiungere la neutralità climatica entro il 2050..

Il trasporto ferroviario genera infatti emissioni molto ridotte di gas a effetto serra (nell’UE meno dello 0,5% del totale) ed è pertanto una delle forme di trasporto più sostenibili.

Le ferrovie sono inoltre una delle forme di trasporto più sicure, e tuttavia nell’UE solo il 7% dei passeggeri e l'11% delle merci (circa) viaggiano su rotaia.

Le misure previste dall'Anno europeo delle ferrovie hanno lo scopo di aumentare queste percentuali e contribuire in questo modo agli sforzi dell'UE nell'ambito del Green Deal europeo.

Il programma prevede misure organizzate a livello europeo, locale, ma soprattutto nazionale.

L’organizzazione della partecipazione all’Anno a livello nazionale è di competenza degli Stati membri che garantiscono il coordinamento delle attività svolte sul loro territorio e nominano dei referenti nazionali per assicurare il coordinamento a livello di Unione.

Scheda dettagliata del programma



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 11.01.2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it