sabato 27.02.2021
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Unione della salute - La Commissione lancia il nuovo piano europeo contro il cancro

Alla vigilia della giornata mondiale contro il cancro (che si celebra oggi 4 febbraio), la Commissione europea ha presenta il piano europeo di lotta contro il cancro, colonna portante dellUnione europea della salute, una delle priorità della Commissione Von der Leyen.

Il piano definisce il nuovo approccio dell'UE in materia di prevenzione, trattamento e assistenza, affrontando la malattia in tutte le sue fasi, ovvero:
- prevenzione, sostenendo misure finalizzate ad arginare i principali fattori di rischio, come il tabagismo, il consumo nocivo di alcol, l'inquinamento ambientale e le sostanze pericolose; la campagna "HealthyLifestyle4All" promuoverà inoltre l'alimentazione sana e l'attività fisica.

- individuazione precoce, migliorando l'accesso alla diagnostica e la sua qualità e appoggiando gli Stati membri di modo che entro il 2025 il 90% della popolazione dell'UE che soddisfa i requisiti per lo screening del tumore al seno, del tumore del collo dell'utero e del tumore del colon-retto abbia la possibilità di sottoporvisi.

- diagnosi e trattamento mediante azioni volte a offrire una migliore assistenza integrata e completa e a correggere le disparità di accesso a cure e medicinali di alta qualità: da qui al 2030 il 90% degli aventi diritto dovrebbe avere accesso a centri nazionali integrati di cancerologia facenti parte di una rete UE. Entro la fine del 2021 sarà varata una nuova iniziativa di diagnosi e trattamento del cancro per tutti allo scopo di migliorare l'accesso a diagnosi e trattamenti innovativi, mentre un'iniziativa europea per comprendere il cancro (UNCAN.eu) aiuterà a individuare le persone ad alto rischio di sviluppare tumori comuni.

- miglioramento della qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti, compresi gli aspetti di riabilitazione e di possibile recidiva o metastasi, e misure per facilitare l'integrazione sociale e il reinserimento lavorativo. Sarà avviata un'iniziativa a favore di una vita migliore per i malati di cancro incentrata sull'assistenza durante il follow-up.

All’interno delle quattro aree d'intervento sono previste 10 iniziative faro e numerose azioni di supporto e per realizzarle saranno attivati i possibili strumenti di finanziamento della Commissione, con uno stanziamento complessivo di 4 miliardi di euro provenienti dai programmi EU4Health (con 1,25 miliardi), Orizzonte Europa, Europa digitale ed altri.

Il cancro è la seconda causa di mortalità nell'UE dopo le malattie cardiovascolari. Nel 2020 a 2,7 milioni di persone nell'Unione europea è stato diagnosticato un tumore e 1,3 milioni di persone hanno perso la vita a causa di questa malattia: numeri in aumento anche a causa delle ripercussioni della pandemia di COVID-19 che ha spesso costretto a interrompere i trattamenti e ha ritardato le diagnosi e le vaccinazioni.

Oltre a condizionare la vita dei pazienti e di chi li circonda, il cancro grava notevolmente sui sistemi sanitari, sull'economia e sulla società in generale: si stima che il suo impatto economico complessivo in Europa superi i 100 miliardi di € l'anno.

I dati dicono che il 40% dei tumori può essere prevenuto e tuttavia, solo il 3% dei bilanci sanitari viene attualmente speso per promuovere la salute e prevenire le malattie.

Da decenni l'Unione porta avanti l'impegno per contrastare il cancro, in particolare con azioni di lotta al tabagismo e di protezione dalle sostanze pericolose, e tuttavia l'ultimo piano d'azione globale europeo contro il cancro risale ai primi anni Novanta del secolo scorso.

Senza un'azione decisa di contrasto la Commissione prevede che il numero di casi aumenterà quasi del 25% entro il 2035, facendo del cancro la prima causa di morte nell'UE

Aggiornamenti: il 5 febbraio, nel quadro del Piano europeo contro il cancro, la Commissione ha pubblicato il piano d'azione SAMIRA che garantirà che i cittadini dell'UE abbiano accesso, in campo medico, a tecnologie radiologiche e nucleari di alta qualità nel rispetto dei massimi standard di sicurezza


Approfondimenti

Comunicazione sul piano europeo di lotta contro il cancro (in inglese)

Comunicato stampa della Commissione

Domande e risposte sul piano (in inglese)

Scheda informativa

Sito web sul piano di lotta contro il cancro

Politica dell'UE in materia di cancro



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 04.02.2021


Autore ultima modifica: Maria Grazia Gotti
Data ultima modifica: 08.02.2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it