• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Nel quadro delle iniziative collegate al Green Deal europeo, la scorsa settimana la Commissione europea ha adottato una nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, all’interno della quale, prendendo le mosse dalla sua strategia del 2013, definisce il cammino da percorrere nei prossimi anni per essere pronti agli effetti inevitabili che dovremo affrontare.

Secondo la Commissione l'azione in materia di adattamento deve coinvolgere tutte le componenti della società e tutti i livelli di governance, all'interno e all'esterno dell'UE, con l’obiettivo di costruire una società resiliente ad essi:
- migliorando la conoscenza dei loro effetti e delle soluzioni di adattamento;
- intensificando la pianificazione dell'adattamento e la valutazione del rischio climatico;
- accelerando l'azione di adattamento e contribuendo a rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici a livello mondiale.

Le azioni di adattamento devono basarsi su dati affidabili e strumenti di valutazione dei rischi a disposizione di tutti, dalle famiglie che acquistano, costruiscono e ristrutturano abitazioni alle imprese delle regioni costiere, o agli agricoltori che pianificano le proprie colture. Per questo motivo la strategia propone interventi che facciano avanzare le frontiere della conoscenza sull'adattamento così da consentire di migliorare la qualità e la quantità dei dati raccolti sui rischi e le perdite connessi al clima, e di metterli a disposizione di tutti. La piattaforma europea Climate-ADAPT sarà potenziata e ampliata e le sarà affiancato un osservatorio per la salute col compito di monitorare, analizzare e prevenire meglio gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute.

La Commissione continuerà a integrare le considerazioni relative alla resilienza ai cambiamenti climatici in tutti i settori d'intervento e sosterrà l'ulteriore sviluppo e attuazione di strategie e piani di adattamento, con tre priorità trasversali:
1. integrare l'adattamento nella politica macrofinanziaria,
2. soluzioni per l'adattamento basate sulla natura
3. azioni di adattamento locale.

A livello internazionale, nel suo ruolo di leader a livello mondiale, in piena adesione all’accordo di Parigi che ha evidenziato il ruolo chiave dell’adattamento per lo sviluppo sostenibile, l'UE promuoverà approcci subnazionali, nazionali e regionali all'adattamento, con particolare attenzione all’Africa e ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo. Incrementerà inoltre le risorse destinate alle azioni in materia di resilienza e di preparazione ai cambiamenti climatici.

Per ulteriori informazioni
Strategia UE 2021 di adattamento ai cambiamenti climatici
Sito web sull'adattamento ai cambiamenti climatici
Comuncato stampa della Commissione
Domande e risposte

 

 

Identificativo
COM(2021) 82 final del 24/02/2021
Area
Unione Europea