giovedì 15.04.2021
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Green Week 2021: dall'1 al 4 giugno online

Sarà dedicata al tema inquinamento zero l’edizione 2021 di Green week, la Settimana verde dell’UE che quest’anno ritorna nella sua collocazione abituale di inizio giugno.

Secondo un'impostazione consolidata, Green week comprende una conferenza e degli eventi partner, organizzati a livello locale su tutto il territorio europeo nelle settimane che precedono o seguono la conferenza, sempre centrati sul tema dell'anno.

La conferenza, che come nel 2020 si svolgerà completamente online, è in programma dal 1° al 4 giugno e rappresenta l’opportunità per discutere con tutte le parti e i cittadini interessati di come lavorare insieme per fare sì che l’obiettivo di un ambiente a inquinamento zero e privo di sostanze tossiche diventi realtà. In particolare si discuterà del Piano d’azione dell’Unione europea verso l’«obiettivo inquinamento zero» atteso per la primavera del 2021, che contribuirà a creare un ambiente privo di sostanze tossiche in tutta l’UE grazie a migliori modalità di monitoraggio e segnalazione e grazie alla prevenzione e alla bonifica dell’inquinamento di aria, acqua, suolo e prodotti di consumo. Ci sarà inoltre la possibilità di affrontare anche altre iniziative collegate al Green Deal europeo, come i progetti per il clima, l’imminente strategia in materia di sostanze chimiche e altri programmi nel campo di energia, industria, mobilità, agricoltura, pesca, salute e biodiversità.
Il programma della conferenza, non ancora definitivo, è disponibile sulla pagina web dedicata, dove sarà possibile iscriversi per partecipare alla conferenza.

La conferenza sarà preceduta da un evento di apertura il 31 maggio a Lahti (in Finlandia), scelta coma Capitale verde europea 2021.

Gli eventi partner in tutta Europa si possono organizzare dal 3 maggio al 13 giugno: per iscrivere un evento c’è tempo fino al 15 aprile. Sulla pagina web dedicata è possibile registrare un evento partner o vedere gli eventi già iscritti, consultabili per Stato di appartenenza.

Sito dell'iniziativa



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 24.03.2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it