• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Nei giorni scorsi il comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa ha approvato la piattaforma digitale multilingue che consentirà a tutti i cittadini dell’UE di offrire il loro contributo alla discussione.

A partire dal 19 aprile, giorno di lancio della piattaforma, i cittadini di tutta Europa avranno la possibilità di esprimere il loro punto di vista su qualsiasi argomento ritengano importante per il futuro dell'UE, presentando le proprie idee, commentando quelle espresse da altri e creando o partecipando ad eventi.

La piattaforma è il fulcro della Conferenza, un luogo in cui tutti i contributi saranno riuniti e condivisi, compresi gli eventi decentralizzati, i dibattiti dei cittadini europei e le plenarie della conferenza.

Un meccanismo di feedback specializzato aggregherà e analizzerà i punti chiave sollevati, in modo che possano essere presi in considerazione anche durante i dibattiti dei cittadini europei e le plenarie della conferenza.

La piattaforma fornirà anche informazioni sulla struttura e il lavoro della Conferenza, nonché risorse per gli organizzatori di eventi, compreso un catalogo di eventi chiave attraverso i quali potranno promuovere le loro iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. I cittadini potranno facilmente cercare gli eventi a cui desiderano partecipare grazie a una mappa degli eventi.

L’evento ufficiale di inaugurazione sarà il 9 maggio la Giornata dell'Europa.

Approfondimenti qui

Area
Unione Europea