• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 25 e 26 settembre 2021 torna l’appuntamento annuale con le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), l’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea, celebrata nei 50 Paesi firmatari della Convenzione culturale europea, che offre ai cittadini l'opportunità di scoprire e apprezzare la ricchezza del patrimonio culturale comune europeo.

Il tema chiave scelto per l’edizione di quest’anno è “Heritage: All inclusive”, ovvero il patrimonio per tutti. L’obiettivo è infatti celebrare il “patrimonio inclusivo e diversificato”, per incoraggiare un’ampia partecipazione alla cultura da parte di tutti i cittadini, promuovere e valorizzare la diversità e sottolineare che l’interazione con persone e comunità di diversi background culturali può arricchire la nostra vita. Particolare attenzione sarà dedicata a rendere gli eventi più accessibili a tutti, soprattutto in termini di eliminazione delle barriere fisiche e di offerta di una piattaforma a diversi gruppi, comprese le persone più vulnerabili ed emarginate.

Dopo un anno segnato dalla pandemia di COVID-19, le Giornate Europee del Patrimonio celebreranno la riapertura dei siti del patrimonio e offriranno a tutti un’opportunità di incontro e condivisione grazie ai numerosi eventi ed iniziative organizzati in tutti i Paesi partecipanti.

Sul sito del Ministero della Cultura vengono segnalati gli appuntamenti - eventi diurni e aperture serali - che si svolgeranno in Italia.

Per maggiori informazioni sulle Giornate Europee del Patrimonio:

Area
Unione Europea