venerdì 29.10.2021
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Bando EaSI - Innovazione sociale a sostegno delle riforme dei servizi sociali

Nell’ambito del programma EaSi - Asse Progress è stato pubblicato il bando VP/2014/008 'Innovazione sociale a sostegno delle riforme dei servizi sociali'. Obiettivo generale del bando è promuovere l’innovazione e le riforme delle politiche sociali per affrontare le sfide individuate dalla strategia Europa 2020 e dal Pacchetto Investimenti Sociali relativamente ai servizi sociali, e sviluppare soluzioni innovative rispondenti alle necessità nazionali, regionali e locali e in linea con l'approccio di investimento sociale.

La call finanzia quindi la realizzazione di progetti di sperimentazione sociale finalizzati a testare soluzioni innovative di riforma delle politiche inerenti i servizi sociali nei Paesi ammissibili a EaSI-Progress, in vista di una loro applicazione su ampia scala.  La sperimentazione dovrà riguardare le seguenti questioni chiave:
-  l’integrazione dei servizi sociali secondo un approccioone-stop-shop” (on-stop-shop approach).
- l’integrazione dei servizi sociali secondo un approccio personalizzato affidato a gestori di alta qualità (personalised approach through high quality case handlers).
-  partnerships innovative per i servizi sociali.

I progetti, di durata compresa tra 24 e 36 mesi, devono essere proposti da un consorzio di stakeholder attivi nel campo della pianificazione e/o erogazione di servizi sociali. Lead applicant di progetto può essere un’autorità pubblica o un ente pubblico a livello nazionale, regionale o locale competenti per le politiche inerenti i servizi sociali.

Il cofinanziamento richiesto deve essere compreso tra 750.000 € e 2.000.000 € e potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.

Il bando rimane aperto fino al 30 luglio 2014.

Nota del 4/07/2014: la scadenza del bando è stata posticipata al 28/08/2014. Per aggiornamenti si veda la scheda di riferimento in allegato.



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 27.05.2014


Autore ultima modifica: Silvia Tomasi
Data ultima modifica: 04.07.2014
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it