Acronimo
NDICI-Europa Globale - Diritti umani e democrazia
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027

Di cosa si occupa

Sottoprogramma tematico Diritti umani e democrazia nel quadro di NDICI-Europa Globale, che prosegue le attività portate avanti finora nel quadro dello Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani - EIDHR, che nella programmazione 2014-2020 (e in quelle precedenti) era un programma autonomo.

Questo sottoprogramma sostiene progetti che promuovono i valori fondamentali di democrazia, Stato di diritto, universalità, indivisibilità e interdipendenza dei diritti umani, rispetto della dignità umana, principi di non discriminazione, uguaglianza e solidarietà e rispetto dei principi della Carta ONU e del diritto internazionale dei diritti umani.

Cosa finanzia

Il sottoprogramma Diritti umani e democrazia interviene principalmente nei seguenti settori:
1. Sostenere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti, contribuendo a creare società improntate alla partecipazione, alla tolleranza, all'assenza di discriminazioni, alla dignità umana, all'uguaglianza, alla giustizia sociale, alla giustizia internazionale e alla responsabilità, intorno a due assi principali:

a) Monitoraggio, promozione e rafforzamento del rispetto e dell'osservanza di tutti i diritti umani, che siano civili o politici, e dei diritti economici, sociali e culturali. Sono comprese, ad esempio:
- azioni volte ad abolire la pena di morte, promuovere la lotta alle sparizioni forzate, prevenire ed eliminare la tortura, i maltrattamenti e altri trattamenti o pene crudeli, inumani e degradanti, promuovere la libertà di espressione, riunione e associazione nonché la libertà di pensiero, coscienza e religione o credo;
- azioni volte a promuovere e tutelare la parità di genere e l'emancipazione delle donne e delle ragazze in tutte le sfere della vita, compresi l'istruzione, la sanità e gli ambiti e diritti relativi alla salute sessuale e riproduttiva, nell'equilibrio tra vita professionale e vita privata, nel processo decisionale politico e per quanto riguarda le misure di sostegno per eliminare tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze;
- azioni volte a promuovere e proteggere i diritti dei minori, delle donne, dei giovani, delle persone LGBTI - comprese misure per depenalizzare l'omosessualità - e delle persone appartenenti a minoranze nazionali, etniche, religiose o linguistiche, dei popoli indigeni e delle persone con disabilità, e volte a combattere il razzismo, la xenofobia e qualsiasi forma di discriminazione (in questo ambito, l'assistenza affronta in particolare le questioni in materia di diritti umani più delicate secondo il contesto, risponde alla riduzione dello spazio a disposizione della società civile attiva nella promozione e nella protezione dei diritti umani e contrasta altre sfide emergenti e complesse).

b) Proteggere i difensori dei diritti umani in tutto il mondo e fornire loro maggiori mezzi d'azione, in particolare nei paesi in cui il mancato rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali è particolarmente marcato e sistematico.
Al fine di permettere loro di operare senza ostacoli i difensori dei diritti umani e gli esponenti della società civile, in particolare quelli locali, ricevono assistenza di emergenza, a medio e a lungo termine e beneficiano di misure sostenibili, anche attraverso un meccanismo specifico per la protezione dei difensori dei diritti umani.

 

2. Sviluppare, sostenere, consolidare e tutelare la democrazia, affrontare tutti gli aspetti della governance democratica, anche attraverso il rafforzamento del pluralismo, della rappresentanza e della responsabilità a livello politico, il rafforzamento della democrazia a tutti i livelli e della partecipazione dei cittadini e della società civile; sostenere processi elettorali credibili, inclusivi e trasparenti; sostenere la capacità dei cittadini di monitorare i sistemi democratico ed elettorale attraverso l’attività delle organizzazioni di cittadini per l'osservazione elettorale e delle loro reti. In questo settore è compreso il sostegno ai principali pilastri dei sistemi democratici: norme e principi democratici, libertà, pluralismo e indipendenza dei media (online e offline), internet libero, lotta alla censura, istituzioni responsabili e inclusive (compresi parlamenti e partiti politici), lotta alla corruzione.
L'Ue sostiene l'azione della società civile volta a rafforzare lo Stato di diritto, a promuovere l'indipendenza del sistema giudiziario e della legislatura, a sostenere e valutare le riforme giuridiche e istituzionali e la loro attuazione, a monitorare i sistemi democratici ed elettorali e a promuovere l'accesso a una giustizia a prezzi abbordabili per tutti, compresi meccanismi di reclamo e ricorso efficaci e accessibili a livello nazionale e locale.

L'osservazione elettorale rimane una componente di primo piano del programma.
I settori di intervento 1 e 2 contribuiscono a rafforzare la cooperazione e il partenariato con la società civile attiva nei settori dei diritti umani e della democrazia, anche in situazioni sensibili, e a promuovere nuove sinergie regionali e transregionali mediante la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche e la creazione di reti all'interno della società civile locale e tra la società civile e altri organi e meccanismi che operano in materia di diritti umani al fine di rafforzarne le capacità e di sviluppare una narrazione convincente sui diritti umani e la democrazia con un effetto moltiplicatore.

 

3. Promuovere un multilateralismo efficace e un partenariato strategico, contribuendo a rafforzare le capacità degli strumenti e dei meccanismi internazionali, regionali e nazionali in termini di promozione e tutela dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto.
Sono rilanciati i partenariati strategici, con particolare attenzione all'Alto Commissariato per i diritti umani, alla Corte penale internazionale e ad altri meccanismi internazionali, regionali e nazionali per i diritti umani.
Il programma promuove anche l'istruzione e la ricerca in materia di diritti umani e democrazia, anche attraverso il Campus globale per i diritti umani.

Chi può partecipare

La partecipazione alle gare d'appalto e alle procedure di attribuzione di sovvenzioni e premi è aperta a soggetti stabiliti in qualsiasi paese del mondo.

Entità del finanziamento

Il budget assegnato a questo sottoprogramma per il periodo 2021-2027 ammonta ad almeno 1.362.000.000 EUR

Come accedere al finanziamento

Per l’attuazione del sottoprogramma, la Commissione elabora dei programmi indicativi pluriennali che definiscono la strategia dell'Ue in questo campo, le priorità di finanziamento per il periodo di riferimento (selezionate fra i settori indicati), gli obiettivi specifici, i risultati attesi e le risorse e stanziate e che saranno la base per la pubblicazione dei bandi (bandi di gara o inviti a presentare proposte). La gran parte delle risorse di questo sottoprogramma sono allocate attraverso bandi che riguardano uno specifico paese, solo una parte marginale di esse viene assegnati attraverso bandi multi-paese

***Aggiornamenti: il 9 dicembre 2021 la Commissione ha lanciato il programma con la pubblicazione del documento di programmazione pluriennale (MIP) 2021-2027 e il programma d'azione annuale (AAP) 2021: informazioni dettagliate e riferimenti sono disponibili qui

 

Aree Geografiche

Tutti i Paesi del mondo
Contenuto creato il 17/06/2021