domenica 21.4.2019
Europa Facile  > Scheda Programma

Scheda Programma


Strumento Progress di microfinanza

Titolo

Decisione n. 283/2010/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 marzo 2010, che istituisce uno strumento europeo Progress di microfinanza per l`occupazione e l`inclusione sociale

Oggetto

Strumento europeo di microfinanza per l`occupazione e l`inclusione sociale

Fonte

GUCE/GUUE L 87/1 del 7/4/2010

Ente Erogatore

Commissione europea

Obiettivo

Fornire risorse dell`Unione per l`accesso alla micro-finanza da parte di:
a) persone che hanno perso o rischiano di perdere il lavoro o che incontrano difficoltà a entrare o a rientrare nel mercato del lavoro; persone che rischiano l’esclusione sociale e persone vulnerabili che si trovano in una posizione svantaggiata per l`accesso al mercato del credito convenzionale e che desiderano avviare o sviluppare ulteriormente una microimpresa in proprio, compresa un`attività autonoma;
b) microimprese, in particolare quelle dell`economia sociale e quelle che occupano soggetti indicati alla lettera a).

Azioni

Lo strumento di progress di microfinanza è attuato attraverso i seguenti tipi di azioni:
a) garanzie e strumenti di condivisione del rischio;
b) strumenti rappresentativi di capitale;
c) titoli di debito;
d) misure di sostegno quali attività di comunicazione, monitoraggio, controllo, audit e valutazione.

Beneficiari

Intermediari: Organismi pubblici e privati stabiliti negli Stati membri, a livello nazionale, regionale e locale, che forniscono microfinanziamenti a persone e microimprese negli Stati membri.

Beneficiari finali: si veda la voce "Obiettivo".

Modalità e procedura

Per l`attuazione delle azioni (ad eccezione delle misure di sostegno) la Commissione conclude accordi con istituzioni finanziarie internazionali, in particolare con la BEIe il FEI.

Tali accordi contengono disposizioni dettagliate per l`attuazione dei compiti affidati a tali istituzioni finanziarie, comprese le disposizioni che specificano la necessità di garantire l`addizionalità e il coordinamento rispetto agli esistenti strumenti finanziari europei e nazionali, nonché di promuovere una copertura globale ed equilibrata tra gli Stati membri.

Lo Strumento Progress di microfinanza sarà operativo a partire da giugno 2010. Gli interessati dovrebbero contattare gli enti di erogazione locali (banche, piccoli istituti di credito senza fini di lucro, istituti di garanzia e altri erogatori di microfinanziamenti per le microimprese). Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornirà a questi soggetti le risorse necessarie per raggiungere i destinatari dello Strumento europeo di microfinanziamento.

Il microcredito è limitato a 25.000 euro ed è destinato alle microimprese con meno di 10 dipendenti e ai disoccupati che vogliono mettersi in proprio e che non hanno accesso ai servizi bancari tradizionali.

Lo Strumento Progress di microfinanza si integrerà con gli altri dispositivi esistenti, in particolare il FSE (Fondo sociale europeo), allo scopo di guidare/assistere i (potenziali) microimprenditori e rafforzare le capacità dei microfinanziatori.

Scadenza

01/01/2010-31/12/2013

Referente

Commissione europea - DG Occupazione, Affari sociali, Pari opportunità

Risorse finanziarie disponibili

100.000.000 €

Il budget del programma proviene dal programma PROGRESS, dal quale è stato stornato un importo corrispondente.

Aree Geografiche

UE 27 - Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Indirizzi Utili

Referente: Commissione europea
Indirizzo: DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Sito Web

Formulari e Documenti




Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 13/04/2010


Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it