domenica 30.04.2017
Europa Facile > Scheda News

Scheda News

 
Giornate europee dello sviluppo 2017

Nei giorni 7 e 8 giugno prossimi si svolgeranno a Bruxelles le Giornate europee dello sviluppo, un appuntamento che la Commissione europea organizza annualmente dal 2006 per riunire la variegata “comunità dello sviluppo” allo scopo di condividere idee ed esperienze e ispirare la nascita di nuove partnership e  soluzioni innovative per affrontare le sfide più pressanti a livello mondiale.

L’edizione 2017 intende promuovere una nuova strategia globale per affrontare le problematiche più urgenti che ostacolano lo sviluppo globale, con particolare attenzione al ruolo del settore privato nelle politiche di sviluppo internazionali, che sarà discusso e messo in luce per tutto il forum, nell’ottica di promuovere una crescita inclusiva e creare posti di lavoro dignitosi, in particolare per le donne e i giovani, migliorando le condizioni di vita.

Gli interventi si concentreranno su tre macro-temi:
- Investire nelle persone e nel pianeta (comprende: giovani, parità di genere e empowerment delle donne, migrazione e mobilità, demografia e sviluppo, diseguaglianze, energia sostenibile e azione per il clima)
- Investire nella prosperità (comprende: investimenti sostenibili, mobilitazione delle risorse domestiche, commercio e globalizzazione equa, digitalizzazione, lavoro dignitoso)
- Investire nella pace e prosperità (comprende il partenariato con il settore privato, il partenariato per le OSC e gli attori locali, il coinvolgimento dei Paesi Middle income (MICs), la costruzione di una partnership globale, fragilità e resilienza)

Punto focale dell'iniziativa sarà il Global Village, una piattaforma con stand che mettono in mostra progetti di successo da tutto il mondo, e che funge da crocevia per l'interazione, l'innovazione e il networking tra i partecipanti, che potranno condividere le loro conoscenze e avviare rapporti di collaborazione sostenibili e di lunga durata oltre che illustrare e condividere iniziative innovative e di successo riguardanti pratiche di sviluppo.

Come nelle ultime edizioni, una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, che spesso sono la forza trainante e il motore che avvia i progetti più stimolanti in tema di sviluppo. Anche quest’anno, come già nel 2015 e nel 2016, i giovani sono stati invitati a presentare le loro candidature per essere selezionati come Young leaders, per partecipare ai panel di alto livello previsti nelle Giornate e condividere le loro esperienze e le loro idee con i responsabili politici e i principali attori in tema di sviluppo (i nomi dei giovani selezionati saranno resi noti entro il mese di aprile).

Nel contesto delle Giornate dello sviluppo si svolgeranno anche alcune sessioni del 6° EU-Africa Business Forum (7 giugno), la terza edizione della World Reconstruction Conference (WRC3) (6-8 giugno). Infine i partecipanti potranno anche assistere  alla premiazione dei vincitori del premio giornalistico Lorenzo Natali 2017 (8 giugno)

Il programma completo è consultabile sul sito web dell’evento, dove è anche possibile registrarsi per partecipare all'evento.




Autore: Maria Grazia Gotti
Data pubblicazione: 19/04/2017
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it