• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE

----

Il 30 giugno sono stati annunciati i vincitori dell'edizione 2022 dei Premi dell’UE per il patrimonio culturale/Europa Nostra Awards. Quest’anno, in cui ricorre il 20° anniversario del premio per il patrimonio culturale più prestigioso d’Europa, sono stati selezionati, a seguito della call che si è chiusa il 1° febbraio, 30 progetti provenienti da 18 Paesi  in 5 categorie: 1) conservazione e riuso di edifici storici, 2) ricerca, 3) istruzione, formazione e competenze, 4) coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione, 5) campioni del patrimonio.

Tra i 30 progetti vincitori 4 sono italiani. Si tratta di:

- Salvaguardia dell’Opera dei Pupi, un progetto presentato nella categoria 2 che propone misure per la salvaguardia, la promozione e la gestione sostenibile dell’Opera dei Pupi Siciliana.
- Swapmuseum e Va' Sentiero, due progetti della categoria 4. Il primo promuove la collaborazione tra musei e giovani, coinvolti nelle attività quotidiane dei musei al fine di arricchire e rinvigorire le piccole istituzioni culturali locali; il secondo propone la spedizione, durata tre anni, di un gruppo di giovani che hanno percorso e documentato gli 8000 km del Sentiero Italia, il cammino più lungo del mondo, insieme a 3000 partecipanti da tutto il mondo e al coinvolgimento delle comunità locali.
- Cooperativa La Paranza, un progetto della categoria 5 che vede protagonista una cooperativa di giovani amici che si è impegnata nel trasformare le catacombe di Napoli in una accattivante attrazione culturale per i visitatori, favorendo anche la rivitalizzazione del Rione Sanità.

Enti italiani sono protagonisti anche del progetto Heritage Opportunities/threats within Mega-Events in Europe (HOMEE), realizzato da organismi di 4 Paesi (oltre all’Italia, Cipro, Polonia, Regno Unito) e vincitore nella categoria 2, che ha studiato le opportunità e le sfide correlate all’organizzazione di mega-eventi nelle città d’arte e ha stabilito un importante quadro di riferimento per eventi futuri.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 26 settembre a Praga, presso il Teatro dell’Opera, e sarà uno degli eventi di spicco del Summit 2022 sul Patrimonio Culturale Europeo, che si terrà nella città ceca dal 25 e il 27 settembre.

Durante la cerimonia di premiazione verranno annunciati anche i 5 vincitori del Grand Prix e il vincitore del Public Choice Award, scelti tra i 30 progetti esemplari incoronati da questa edizione. Ciascun vincitore del Grand Prix riceverà una somma di 10.000 euro, mentre il Public Choice Award andrà al progetto più votato dal pubblico. Tra l'11 agosto e l'11 settembre 2022 tutti gli estimatori del patrimonio culturale potranno, infatti, votare online sul sito di Europa Nostra per assegnare il Public Choice Award.

I Premi dell’UE per il patrimonio culturale/Europa Nostra Awards sono stati lanciati per la prima volta nel 2002 dalla Commissione europea in partnership con Europa Nostra. L’iniziativa ha il sostegno del programma Europa Creativa. Per concorrere è necessario partecipare a una call che viene pubblicata annualmente. La call 2023 sarà lanciata a fine settembre 2022.
 

Identificativo
/sito Europa Nostra