• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Oggetto

Bando per proposte di progetti riguardanti azioni di informazione sulla Politica agricola comune (PAC) 2016.

Obiettivo

Mettere in campo progetti che contribuiscano a spiegare, attuare e sviluppare la PAC, a sensibilizzare l’opinione pubblica sui suoi contenuti e obiettivi, a informare gli agricoltori e gli altri soggetti attivi nelle zone rurali e a promuovere il modello europeo di agricoltura e aiutare i cittadini a comprenderlo.

Azioni

Un’azione di informazione è un insieme autonomo e coerente di attività di informazione, organizzato sulla base di un unico bilancio.

Il tema del bando 2016 è la PAC e le sfide da affrontare.
La PAC è fondamentale per la sicurezza alimentare a lungo termine dell’UE, fornisce un importante contributo alle priorità della Commissione (gli investimenti, la crescita e l’occupazione, i cambiamenti climatici, il mercato interno, il mercato unico digitale, ecc) e contribuisce allo sviluppo sostenibile e alla modernizzazione dell’agricoltura europea e all’economia rurale in senso lato e aiuta ad affrontare la sfida globale di come produrre di più, utilizzando meno.

Saranno finanziate azioni destinate al pubblico in generale (in particolare i giovani nelle aree urbane) e/o agli agricoltori e agli altri soggetti attivi nel mondo rurale e dovrebbero essere attuate a livello multiregionale o nazionale oppure a livello europeo (con un impatto in diversi Stati membri).

Attività possibili (elenco non esaustivo):
- produzione e distribuzione di materiale multimediale o audiovisivo;
- produzione e distribuzione di materiale stampato (pubblicazioni, manifesti ecc.)
- creazione di strumenti online e destinati alle reti sociali;
- eventi mediatici
- conferenze, seminari (preferibilmente in streaming), gruppi di lavoro e studi su questioni inerenti alla PAC;
- eventi del tipo «fattoria in città» che aiutano a illustrare l’importanza dell’agricoltura agli abitanti delle città;
- eventi del tipo «fattoria aperta» che mirano a far conoscere ai cittadini il ruolo dell’agricoltura (ad esempio, migliori pratiche, progetti di innovazione);
- mostre fisse o itineranti o sportelli d’informazione

I diversi strumenti e le diverse attività di comunicazione compresi nell’attività di informazione devono essere collegati tra loro e chiari sotto il profilo dell’impostazione concettuale e dei risultati perseguiti.

Beneficiari

Una proposta progettuale deve essere presentata da soggetti in possesso di personalità giuridica costituiti in uno Stato membro dell’UE (soggetti privi della personalità giuridica in base al proprio diritto nazionale possono essere richiedenti ammissibili se i loro rappresentanti hanno la capacità di assumere impegni giuridici in loro nome, offrono garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche e forniscono prova di disporre di capacità finanziarie e operative equivalenti a quelle delle persone giuridiche), eventualmente insieme e entità affiliate.

Esempi di organizzazioni ammissibili:
- organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
- autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
- associazioni europee;
- università;
- istituti di insegnamento;
- centri di ricerca;
- società (ad esempio, società di mezzi di comunicazione).

Modalità e procedure

L’attuazione delle azioni di informazione deve avvenire indicativamente fra il 1° maggio 2016 e il 30 aprile 2017.

Tutta la documentazione relativa al bando è accessibile sulla pagina web indicata negli indirizzi utili

Entità contributo

Il contributo finanziario per progetto potrà coprire fino al 50% dei costi diretti ammissibili, più un importo pari al 7% di tali costi a titolo di copertura forfetaria dei costi indiretti.

Il contributo per progetto non può superare complessivamente i 300.000 euro e non saranno prese in considerazione richieste inferiori a 50.000 EUR.

Scadenze

30/11/2015

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
351/9
Stanziamento

2.500.000 euro

Area
Unione Europea
Referente

Commissione europea - Agricoltura e sviluppo rurale