• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 9 gennaio è entrato ufficialmente in vigore il Programma strategico per il decennio digitale 2030, (Decisione (UE) 2022/2481, pubblicata sulla GUUE L 323 del 19/12/2022) che fissa obiettivi e traguardi concreti per la trasformazione digitale dell’UE, come fissati nella Bussola per il digitale

Il programma strategico per il decennio digitale 2030 è il documento che concretizza il percorso per il decennio digitale, il meccanismo di monitoraggio e cooperazione creato per conseguire per la trasformazione digitale dell’Europa nei prossimi 7 anni.

Gli obiettivi e traguardi concreti per la trasformazione digitale ruotano su 4 punti (i cardini della bussola), ovvero: una popolazione dotata di competenze digitali e professionisti altamente qualificati nel settore digitale, la disponibilità di infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti, la trasformazione digitale delle imprese e la digitalizzazione dei servizi pubblici. Questi obiettivi e traguardi guideranno le azioni prossime degli Stati membri, che sulla base di essi entro 9 mesi dovranno preparare le tabelle di marcia strategiche nazionali per il loro conseguimento, contenenti la descrizione delle politiche, misure e azioni che intendono adottare per conseguire gli obiettivi e i traguardi a livello nazionale.

Per alcuni temi quali il 5G, i computer quantistici e le pubbliche amministrazioni connesse, per i quali i traguardi da realizzare richiedono una notevole mole di investimenti, il programma prevede l’attivazione dei c.d. progetti multinazionali nei quali gli Stati membri (almeno tre per progetto) potranno unire le loro forze per ottenere un impatto su vasta scala. I progetti multinazionali saranno proposti dagli Stati membri (all’interno delle loro tabelle di marcia) e selezionati poi dalla Commissione secondo un processo che coinvolgerà anche gli Stati membri stessi.

Per l’attuazione del programma strategico nei prossimi mesi la Commissione insieme agli Stati membri, svilupperà anche gli indicatori chiave di prestazione (ICP) che saranno utilizzati per monitorare i progressi compiuti verso il conseguimento dei singoli obiettivi, nel quadro dell'annuale indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI). A partire da giugno prossimo, inoltre, ogni anno dovrà pubblicare una relazione sullo stato del decennio digitale, che fornirà aggiornamenti, valutazioni e raccomandazioni sui progressi compiuti verso il conseguimento di obiettivi e traguardi.

Ulteriori informazioni e approfondimenti

Testo del programma per il decennio digitale pubblicato in Gazzetta ufficiale

Comunicato stampa della Commissione

Domande & risposte

Pagina informativa sul decennio digitale

Community sul decennio digitale su Futurium

Pagina informativa sugli obiettivi del decennio digitale

Area
Unione Europea