• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Comunicazione 2020 sulla politica di allargamento dell'UE

All’inizio di ottobre la Commissione europea ha adottato la comunicazione sulla politica di allargamento dell'UE e il pacchetto allargamento 2020 documenti che presentano le relazioni annuali che valutano l'attuazione delle riforme fondamentali nei Balcani occidentali e in Turchia, insieme a raccomandazioni e orientamenti più chiari e precisi relativi alle prossime tappe che attendono i Paesi partner, in linea con la metodologia di allargamento migliorata.

Assieme a questi documenti la Commissione ha adottato anche un piano economico e di investimenti globale per i Balcani occidentali, che mira a incoraggiare la ripresa a lungo termine della regione e una transizione verde e digitale, a promuovere la cooperazione economica regionale, a stimolare la crescita economica e a sostenere le riforme necessarie per avanzare lungo il cammino dell'UE.

L'attuale programma di allargamento riguarda i partner dei Balcani occidentali e la Turchia. Sono stati avviati negoziati di adesione con il Montenegro (2012), la Serbia (2014) e la Turchia (2005) e, nel marzo 2020, con la Macedonia del Nord e l'Albania.
Bosnia-Erzegovina (domanda di adesione all'UE presentata nel febbraio 2016) e Kosovo (accordo di stabilizzazione e di associazione entrato in vigore nell'aprile 2016) sono candidati potenziali.

Il processo di adesione all'UE continua a fondarsi su criteri consolidati, su una condizionalità equa e rigorosa e sul principio secondo il quale ogni paese sarà valutato in base ai propri meriti. L'adesione all'UE richiede l'attuazione di riforme complesse in un contesto difficile: un obiettivo che può essere conseguito solo a lungo termine. Affinché tale processo possa proseguire, i paesi candidati all'adesione devono ottenere più rapidamente, in via prioritaria, risultati concreti e sostenibili sulle seguenti questioni fondamentali: Stato di diritto, riforma della giustizia, lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata, sicurezza, diritti fondamentali, funzionamento delle istituzioni democratiche e riforma della pubblica amministrazione, nonché sviluppo economico e competitività. Anche ulteriori progressi in materia di riconciliazione, relazioni di buon vicinato e cooperazione regionale sono di fondamentale importanza.

Le relazioni contenute in questo pacchetto allargamento rispecchiano anche le proposte di un approccio rafforzato al processo di adesione. Le valutazioni e le raccomandazioni per i partner, in particolare gli orientamenti futuri su specifiche priorità di riforma, sono ancora più chiare e precise. Le relazioni garantiscono una maggiore trasparenza, anche per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei negoziati di adesione e la misura in cui sono attuate le riforme fondamentali. Sono fornite sintesi comparative dei risultati riguardo alle questioni fondamentali e indici esterni a integrazione delle valutazioni della Commissione. Sono stati richiesti contributi più consistenti da parte degli Stati membri, i quali sono stati consultati nel corso dell'intero processo e hanno fornito contributi e competenze, anche attraverso le loro ambasciate in loco. Le relazioni comprendono anche valutazioni dell'impegno politico pubblico delle autorità nei confronti dell'obiettivo strategico dell'adesione all'UE.

Per ulteriori informazioni

Comunicazione della Commissione
 

Conclusioni e raccomandazioni dettagliate sui singoli partner:

Albania: MEMO; relazione; infografica

Bosnia-Erzegovina: MEMO; relazione; infografica

Kosovo: MEMO; relazione; infografica

Montenegro: MEMO; relazione; infografica

Macedonia del Nord: MEMO; relazione; infografica

Serbia: MEMO; relazione; infografica

Turchia: MEMO; relazione; infografica

 

Informazioni di carattere più generale:

Scheda informativa - Processo di adesione all'UE dei Balcani occidentali

Scheda informativa - Impegno dell'UE nei Balcani occidentali

 

Leggi il comunicato stampa completo della Commissione

Identificativo
COM (2020) 660 final