• Tipo News
    EVENTO
  • Del

The role of volunteering in the implementation of the UN Sustainable Development Goals – Ten years on from the European Year of Volunteering

A 10 anni dal lancio dell’Anno europeo del Volontariato, il Comitato Economico e Sociale Europeo  e il National Institute of Freedom – Centre for the Development of Civil Society della Polonia hanno organizzato la conferenza "The role of volunteering in the implementation of the UN Sustainable Development Goals – Ten years on from the European Year of Volunteering". L’evento, inizialmente previsto per il 12 marzo 2020 e più volte posticipato a causa della pandemia di Covid-19, è attualmente in programma per il 17 giugno 2021 a Varsavia.

Obiettivo della conferenza è riaffermare l'importanza del ruolo del volontariato nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, evidenziando anche che - viste le crescenti sfide sociali alle quali le autorità degli Stati UE spesso non sono in grado di rispondere - i volontari possono contribuire efficacemente al raggiungimento di questi Obiettivi soddisfando i bisogni sociali in modo più rapido ed efficiente rispetto alle istituzioni pubbliche. Il ruolo del volontariato dovrebbe quindi essere riconosciuto e valorizzato nell'agenda politica della nuova Commissione europea e dovrebbe esserci un sostegno a lungo termine per i volontari.

La conferenza vuole inoltre essere l’occasione per condividere le buone pratiche di volontariato messe a punto dalla Polonia, spesso uniche a livello europeo. Si tratta di nuove forme di volontariato adattate alle possibilità e alle aspettative di una società moderna e della promozione delle attività di volontariato da parte dello Stato.

Il programma della conferenza si concentra pertanto sulle seguenti tematiche: 1) lo stato attuale del volontariato nell'Unione europea e in Polonia e l'attuazione di attività di volontariato; 2) il sostegno ad organizzazioni e volontari da parte delle istituzioni pubbliche; 3) il volontariato internazionale e 4) i cambiamenti sociali e il loro impatto sullo sviluppo di nuove forme di attività di volontariato.

Maggiori informazioni e programma dell’evento

La conferenza è stata ulteriormente posticipata. Attualmente è in programma per gennaio 2022. La data esatta verrà indicata a ottobre/novembre 2021.

Luogo
**posticipata**