• Tipo News
    EVENTO
  • Del

EED 2021 - Le Giornate europee dello sviluppo

Dopo la pausa forzata del 2020 causa Coronavirus, ritornano nei giorni 15 e 16 giugno le Giornate europee dello sviluppo (EED 2021), il principale forum europeo dedicato alla cooperazione, che la Commissione europea organizza annualmente dal 2006 per riunire la variegata comunità dello sviluppo con l'obiettivo di condividere idee ed esperienze e ispirare la nascita di nuove partnership e di soluzioni innovative alle sfide più pressanti a livello mondiale.

Il tema dell'edizione 2021 sarà quello che era stato approvato per lo scorso anno, ovvero Il green deal per un futuro sostenibile, che sottolinea come l'interdipendenza tra uomo e natura sia al centro dello sviluppo sostenibile. Per il programma e le iniziative previste l'organizzazione riparte dal lavoro svolto prima dell'annullamento dell'edizione 2020, che è stato deciso quando il processo di valutazione del programma era già terminato e i risultati comunicati alle parti interessate. Tuttavia l’intero appuntamento si svolgerà completamente online e quindi per renderle più fruibili a distanza, le sessioni saranno accorciate e il numero di relatori ridotto, lasciando più spazio all'interattività con il pubblico.

Anche relativamente al programma Young Leaders, l’iniziativa rivolta ai giovani (21-26 anni) provenienti da tutto mondo che hanno un'esperienza dimostrata e leadership in uno dei temi di discussione, per questa edizione non sarà aperto una nuova call per invio di candidature ma saranno valutate quelle arrivate lo scorso anno.

Il programma delle iniziative e degli interventi previsti sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito ufficiale dell’evento, dove è possibile creare un account per essere aggiornati e per registrare la propria partecipazione alle EED 2021.  

Data evento
Dal
Al
Luogo
Online